Ok della Giunta al bilancio Aspef

L'assistenza agli anzianiLa Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Sodano, martedì 4 marzo, ha dato l'ok al bilancio di previsione 2014 dell'Aspef.

I conti dell'Azienda servizi alle persone e alle famiglie sono stati illustrati dal presidente Danilo Soragna e dalla direttrice Eugenia Ascari. Le rette delle due case di riposo, Isabella d'Este e Luigi Bianchi saranno ridotte di un euro (da 48 a 47) per gli utenti che alloggiano nelle stanze a quattro letti, aumenteranno di 2 euro al giorno (da 48 a 50) per chi occupa le stanze da un letto. Le nuove rette valgono solo per i nuovi ingressi. Rimangono invariate, invece, le rette per le stanze a due e a tre letti (48 euro al giorno). Grazie ai risparmi sarà inoltre possibile abbassare di un euro, da 11 a 10, il costo dei pasti a domicilio.

Il bilancio Aspef prevede una riduzione del contributo del Comune di Mantova come integrazione alle rette che passa da 220mila euro a 200mila, e un utile di 220mila euro proveniente delle due farmacie comunali. Sono previsti l'apertura alle donne del dormitorio e del pensionato di via Ariosto e il potenziamento del centro di aggregazione giovanile di Lunetta che accoglierà gli utenti anche al sabato e del centro diurno che continuerà ad erogare i servizi di cure palliative e di consegna dei farmaci a domicilio.

L'esecutivo di via Roma, inoltre, ha modificato il piano delle opere pubbliche 2014-2016 inserendo il finanziamento di 650 mila euro per l'intervento da realizzare in piazza Sordello riguardante la passeggiata archeologica che valorizzerà i mosaici della domus romana. Il progetto punta a togliere il cubo ed avere la nuova opera per Expo 2015. Sono stati dati in concessione gratuita all'Accademia Virgiliana i locali che si trovano al primo piano del palazzo dove ha attualmente sede la prestigiosa istituzione culturale mantovana, pertanto gli spazi ora si possono ulteriormente estendere sul lato di piazza Dante.

E' stata rinnovata la concessione degli immobili comunali di Lunetta a favore della Fondazione Università di Mantova. Nell'edificio si svolge attualmente l'attività didattica dei corsi di infermieristica. Infine, è stata approvata la convenzione per il progetto di mobilità elettrica "AlpStore" che prevede tra l'altro l'utilizzo di un'auto elettrica per gli spostamenti del sindaco Sodano. Si tratta di un progetto sperimentale di carattere ecologico che prenderà il via il 1° giugno e proseguirà fino al 31 dicembre di quest'anno.