Musicoterapia per disabili nel Palazzo dell'Accademia

Palazzo dell'AccademiaIl piano terra del Palazzo dell'Accademia (nei locali ex Conservatorio) è stato concesso alla Fondazione Francesco Soldano di Brescia che si occupa di musicoterapia per i bambini disabili.

Lo deciso la Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Sodano martedì 4 febbraio. La Fondazione pagherà un affitto simbolico e allestirà i locali per svolgere la sua attività che ha una forte valenza sociale. Il primo piano dell'edificio sarà affidato all'Accademia Virgiliana che estenderà gli spazi a disposizione. Dopo l'illustrazione dell'assessore al Demanio Roberto Irpo è stato dato l'ok al piano delle alienazioni che prevede la vendita di immobili comunali per 10 milioni nel 2014, 8 milioni nel 2015 e 9 milioni nel 2016.

Via libera anche per il Paes, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile che il Comune ha predisposto nel contesto della propria adesione al Patto dei Sindaci, il movimento europeo che ha come obiettivo la riduzione al 2020 del 20% delle emissioni in atmosfera rispetto ai livelli registrati nel 2005. Il piano è stato illustrato dall'assessore all'Ambiente Mariella Maffini. L'assessore della Giunta Sodano ha anche annunciato che sarà istituito l'ufficio Unità di progetto per lo sviluppo sostenibile che avrà il compito di valutare le azioni amministrative dal punto di vista ambientale.

Infine, sono state decise le nuove tariffe per i matrimoni civili che sono differenziate per i residenti in città e i non residenti. Sposarsi in Comune sarà gratuito per i residenti se la cerimonia si svolgerà in un ufficio, costerà 60 euro per chi si sposerà in Sala Consiliare o nella Sala degli Stemmi. In questi due casi le tariffe sono invariate. E' prevista una riduzione per le nozze a Palazzo Te. La tariffa scenderà da 1.440 a 1.400 euro. Aumenteranno le tariffe per i non residenti. Costerà 60 euro sposarsi in un ufficio e 300 euro nella Sala Consiliare o nella Sala degli Stemmi. In entrambi i casi la tariffa è raddoppiata, mentre i costi di Palazzo Te, sempre per i non residenti, aumenteranno da 1.800 a 2.000 euro.