Nuove agevolazioni nei pass auto

La presentazione al ComandoI pass auto saranno più facili per alberghi e i commercianti. Le novità nel regolamento dei pass e dei parcometri sono state presentate mercoledì 20 novembre.

Le nuove norme approvate dalla Giunta saranno presentate in Consiglio Comunale per l'approvazione. Potrebbero entrare in vigore dal 2014. Ad illustrarle sono stati il vicesindaco Espedito Rose e il Comandante della Polizia Municipale Paolo Perantoni con i collaboratori nella sede di viale Fiume.

"La proposta che faremo sulla modifica dei pass - ha sottolineato Perantoni - prevede in primo luogo degli aggiustamenti di alcune problematiche emerse nel corso degli anni. Abbiamo posto attenzione all'attività commerciale e in particolare delle strutture alberghiere con ampliamento delle possibilità di rilasciare i pass alle strutture medesime. Un'altra modifica riguarda la sanatoria di chi si dimentica di pagare il pass e un'altra ancora riguarda le auto elettriche che non dovranno più pagare il pass con un occhio all'aspetto ecologico per una città più pulita. Una serie di misure che sostanzialmente ampliano la possibilità di accesso alla città e alle Ztl connesse ad attività turistiche ricettive e agli esercizi e alle attività commerciali in generale. Per quanto concerne i parcometri alcune modifiche comportano in controtendenza, ma nel rispetto dei tempi che corrono, la possibilità di usufruire di abbonamenti fino ad un anno con sconti importanti. Non sono previsti rialzi dei pass annuali. Anche per le auto che svolgono servizi pubblici come Poste, Tea, Enel avranno un pass per coprire le spese amministrative e per adeguarsi a situazioni presenti in altre realtà".

"Le novità - ha aggiunto il vicesindaco Rose - sono tante e i provvedimenti, approvati dalla Giunta, saranno vagliati dalla Commissione e presentati in Consiglio. In questi mesi ci sono state sottoposte diverse esigenze e abbiamo provato ad andare incontro a queste esigenze spaziando dalle attività produttive, agli alberghi, ai cittadini stessi con abbonamenti a prezzi agevolati in un maggior lasso di tempo utile".

La sanatoria per chi non paga il pass prevede il pagamento di 50 euro entro 30 giorni dopo la notifica è ora a carico dell'inadempiente come le spese di accertamento. Il pass scolastico prevede l'allargamento ai parenti affini e non solo ai genitori o ai fratelli. Sono agevolati anche gli studi medici in Ztl con la possibilità di pass per pazienti mentre i clienti degli alberghi potranno avere accesso e sostare in Ztl della città come pure gli operatori commerciali. Il parcheggio giornaliero nelle strisce blu costa 6 euro, settimanale 25, mensile 41, bimensile 78, trimestrale, semestrale 216, annuale 408.

Ultima modifica il Venerdì, 22 Novembre 2013 17:32