E’ stato un grande successo la prima edizione di Mantova Fiorita In evidenza

Fiori da giardino, da interno e da esterno, oltre a bellissime piante e varie installazioni, hanno tappezzato il centro storico di Mantova che, in un weekend all’insegna del verde, ha fatto il pieno di cittadini e turisti. La prima edizione di Mantova Fiorita, la mostra mercato florovivaistica che si è svolta tra le vie del cuore cittadino nelle giornate del 23 e 24 settembre è stata un succeso.

L’inaugurazione ufficiale in piazza Erbe ha visto i saluti e gli interventi da parte dell’assessore al Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, del direttore Cna Mantova Elisa Rodighiero, di Erika Medau di Confartigianato imprese Mantova e della rappresentante Sgp Grandi Eventi Elisa Zanotti.
“Una bella iniziativa – ha detto Rebecchi – che insieme alle associazioni di categorie abbiamo voluto organizzare. Un nuovo evento per la città per attirare tanti visitatori e rendere il nostro Capoluogo per due giorni una piccola capitale dei fiori. Questa manifestazione rientra tra i tanti eventi della rassegna Vasche in città, finalizzata a rivitalizzare il nostro centro storico”. “Oggi il centro di Mantova è coloratissimo – ha detto la Rodighiero – e pieno di gente. Una manifestazione bella e che porta turismo nella nostra città”.

Mantova, dunque, si è colorata di fiori, specialmente nelle piazze Broletto, Mantegna, Marconi, Concordia e delle Erbe. Cittadini e turisti si sono potuti immergere in un vero tour floristico e profumato dove hanno potuto scoprire, ammirare e anche acquistare fiori, piante da interno o da esterno, ma anche da giardino o orto.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, nelle vetrine delle strade interessate dalla manifestazione sono state esposte delle piante di calancola, detta anche "pianta del sorriso", simbolo di allegria e ottimismo.
In città erano presenti anche tante installazioni, che fanno da cornice alla mostra mercato, dalle Esperienze Autunnali con i fantastici colori delle diverse tipologie di aceri, alle Emozioni D’oriente creata con piante di bamboo, entrambe realizzate da La Valle dei Fiori di Orlandelli. L’appassionato giardiniere Poalo Manfredini, invece, ha proposto la sua visione degli spazi verdi con l’installazione dal titolo Giardineria e le sue piante particolari.
Il vivaio Nervo, poi, ha mostrato al pubblico una installazione di arte Topiaria e gli Ulivi Storici.

Anche la Loggia del Grano per l’occasione è stata allestita a tema floreale da Benedetta Ombroni, dei Fiori di San Lorenzo Flowers Boutique, e ha fatto da cornice a laboratori e incontri tematici in programma nella due giorni. Si è tenuto il minicorso di modellazione dell'argilla al tornio a cura dell’artigiana Roberta Verrengia Caporossi. Altro appuntamento di successo è stato il Laboratorio di creazioni di Terrarium in vetro dove i partecipanti hanno potuto creare il proprio vaso di 40 centimetri per contenere veri e propri boschi in miniatura del tutto autosufficienti. Il pubblico è stato guidato dalle mani esperte di Debora e Cinzia di Drop Moss life specializzate nella realizzazione di questi ecosistemi e distillati di natura in vetro. La manifestazione ha offerto spunti anche agli appassionati di tessitura, con la dimostrazione tenuta da Daniela Possenti e Francesca Zanotti che hanno insegnato i segreti della rilegatura giapponese e cartonate.

Mantova Fiorita ha offerto in città anche momenti musicali. Diverse band hanno rallegrato la manifestazione, come i The Tamarros una marching band acustica e itinerante molto bizzarra che ha “riportato in vita” lo spirito più kitch degli anni ’70, e la Street Band La Bandessa, formata da otto elementi vestiti con costumi colorati e collane di ghirlande fiorite, che hanno coinvolto il pubblico con un ampio e vario repertorio musicale.
La manifestazione è stata promossa da Cna Mantova e Confartigianato Imprese Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, organizzato da Sgp Grandi Eventi e rientra nella rassegna Vasche in Città - Eventi in centro a Mantova a cura della Fondazione Artioli.
Visto il successo, Mantova Fiorita potrebbe tornare anche il prossimo anno per una seconda edizione.