In piazza Alberti la 19esima edizione di Mantova Medievale In evidenza

Rebecchi e BertoliniL’Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad 1403 ASD organizza la 19sima edizione di Mantova Medievale il 16 e 17 settembre in piazza Leon Battista Alberti nel cuore della città Medievale.

La due giorni è stata presentata giovedì 14 settembre nella sede del Comune di Mantova dall’l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e per l’associazione Mantova Medievale-La Compagnia della Rosa ad.1403 dal presidente Marcello Bertolini.

“Il Comune di Mantova – ha detto Rebecchi – sostiene questo evento che rappresenta un interessante elemento di curiosità e attrazione per tanti cittadini e molte famiglie. E’ un modo inedito per conoscere un pezzo spesso sconosciuto della nostra storia e della nostra cultura”.

Da più di vent’anni i membri della Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad 1403 ASD, puntano alla ricostruzione, storicamente accurata per effettuare cultura a tutto tondo. Dalla cultura materiale alla ricerca della fonte scritta e pittorica, così da divulgare al pubblico una visione dell’epoca che va dal 1380 al 1410 in maniera corretta e senza falsi miti storici.

La manifestazione, grazie all’impegno di tutti i membri dell’Associazione, patrocinio e il contributo del Comune di Mantova e il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia si ripropone alla città virgiliana.

Per due giorni la piazza sarà animata con artigiani, laboratori didattici, spettacoli e conferenze. I rievocatori provenienti da tutta Italia ricreeranno un vero e proprio mercato di fine Trecento; sotto l’occhio vigile delle guardie dei Gonzaga, vi sarà il sarto, il tessitore, il tintore, il mercante delle lane, lo speziale, l’orafo, il calligrafo ed altro per un totale di 24 banchetti didattici.

Tra pellegrini, armigeri e artigiani e il magnifico contesto di piazza L.B. Alberti il pubblico si potrà calare in un’autentica esperienza medievale.

Per i più piccoli saranno presenti dei laboratori di scherma nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 per bambini tra i 5 e 12 anni. L’Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad. 1403, sposa l’idea della creazione di una rete culturale diffusa con svariati enti sul territorio che abbiano progetti e obbiettivi comuni.

Saranno presenti anche un’esposizione di civette e gufi da parte della Dama delle Civette ospite storica dell'evento con i suoi "cuccioli" che incantano adulti e bambini, tiro con l'arco da parte della compagnia della Ginestra con Mauro e Rossana abili arcieri accompagneranno all'uso di questa interessante arte con prove al pubblico, i ragazzi di Role Playing Mantova associazione che da alcuni anni ha preso piede nella città di Mantova con lo scopo di organizzare e divulgare il GdR si presenteranno quest'anno con un programma fitto di eventi con la possibilità di provare e giocare.

Durante l'evento saranno presenti spettacoli aprendo sabato con Magic Camillo il suo spettacolo di magico per bambini adattato all'ambientazione medievale dell'evento sabato alle 18.30 come chiusura della giornata di sabato.

Domenica saranno presenti il duo acustico folk dei Riuros che proporranno concerti di musica itinerante e spettacoli di giocolieri a cura della compagnia convivio dei Giullari che ci accompagneranno a termine dell'evento con lo spettacolo finale.

IL PROGRAMMA

Ultima modifica il Venerdì, 15 Settembre 2023 13:05