Corso di formazione a metodo montessoriano per educatrici ed insegnanti

Il Comune di Mantova promuove la realizzazione di un corso di formazione a metodo montessoriano rivolto a educatrici di Asilo Nido e insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, già approvato dall’Opera Nazionale Montessori. L’ente gestore dell’iniziativa sarà la cooperativa “Il Giardino dei Bimbi”, già ampiamente radicata nel territorio mantovano e specializzata nella realizzazione di attività e interventi per la fascia di età 0-6 anni. I corsi si articoleranno in un totale di 800 ore, 300 dedicate alle educatrici e 500 alle insegnanti. Inoltre, sono previste ulteriori 550 ore pensate per le insegnanti di scuola primaria (fascia 6-11 anni), gestite dall'Istituto Comprensivo Mantova 3.

L’obiettivo è di fornire utili strumenti di lavoro ai professionisti che vorranno iscriversi, sviluppando una conoscenza approfondita e rigorosa del “Metodo Montessori”, in linea con il pensiero e le opere della sua fondatrice e a partire dall’esperienza concreta già accumulata da numerose scuole montessoriane lungo tutta la Penisola, comprese quelle attive a Mantova. L’ambizione è di scoprire le modalità educative che concorrono alla completa formazione dell’essere umano secondo i principi di autonomia, libertà e responsabilità individuali, condizioni per la realizzazione e l’espressione delle potenzialità umane e per l’affermazione concreta dei diritti dell’infanzia.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati i bandi per le iscrizioni ai corsi che partiranno indicativamente a inizio 2024. Per informazioni riguardanti la formazione di educatrici e insegnanti di scuola dell’Infanzia scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre per la formazione delle insegnanti di scuola primaria scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“Consentire alle educatrici dei Nidi e alle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di conoscere a fondo il ‘Metodo Montessori’ è l’obiettivo dei corsi che sosterremo nei mesi che verranno - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli -. Ci affideremo a formatori qualificati, con l’ambizione di diffondere in tutti gli istituti pratiche educative che consentano di intervenire con la dovuta flessibilità nella delicata fascia di età 0-6 anni. Ringrazio l’Opera Nazionale Montessori, che ha già approvato il progetto, e la cooperativa Il Giardino dei Bimbi, che avrà l’onere di gestirlo. Ricordo inoltre che anche per le insegnanti di scuola primaria è previsto un corso a metodo montessoriano gestito dall’Istituto Comprensivo Mantova 3. Mi auguro una nutrita partecipazione a tutti e tre i corsi, i cui bandi verranno pubblicati nelle prossime settimane”

Ultima modifica il Venerdì, 07 Luglio 2023 12:21