Open Festival, quattro giorni di teatro urbano in centro In evidenza

Il logoDopo il successo delle quattro edizioni precedenti, torna Open Festival 2023 a Mantova da giovedì 8 a domenica 11 giugno. Organizzato da Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova, del Fus e Fondazione Palazzo Te, riproporrà spettacoli diffusi in centro città e a Palazzo Te, con una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico.

La città si animerà con quattro giorni di spettacoli e laboratori dedicati al teatro urbano e al circo contemporaneo. Dalla Loggia del Grano a piazza Leon Battista Alberti, da piazza Mantegna a Palazzo Te, un festival certamente fecondo e creativo, per incontrare il pubblico e saldare il rapporto con la città.

LE AZIONI DI OPEN FESTIVAL

E' un programma di spettacoli di alta qualità artistica con proposte nell’ambito del teatro urbano e del circo contemporaneo, del teatro di strada e di figura: gli eventi vedranno compagnie nazionali e internazionali di riconosciuta qualità artistica, nel centro storico e a Palazzo Te, tutti gratuiti. Ci saranno 74 spettacoli e 3 laboratori. Saranno impegnate 16 compagnie (9 italiane e 7 internazionali: Argentina, Francia, Slovenia, Uruguay e Repubblica Ceca).

E' un progetto di alternanza scuola-lavoro: la collaborazione con Ites Pitentino vedrà il coinvolgimento di circa 25 giovani dai 16 ai 18 anni nelle attività di organizzazione, logistica e realizzazione esecutiva degli eventi (comunicazione e promozione, gestione Social, Infopoint, servizi accoglienza del pubblico e degli artisti).

Laboratori per la formazione di qualità del giovanissimo pubblico: un ricco programma di laboratori sulle discipline circensi e sul teatro di figura per bambini: 3 laboratori si svolgeranno in centro città e a Borgochiesanuova durante Open Festival.

Per consultare il programma aggiornato clicca qui: https://www.mantovateatro.it/open-festival/open-festival-2023/

CAPOFILA DEL PROGETTO

Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo

Comune di Mantova

Fondazione Palazzo Te

FUS Fondo Unico Spettacolo – Ministero della Cultura

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti.

Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione sul sito www.mantovateatro.it

Le prenotazioni sono aperte dal 20 aprile 2023 per gli iscritti alla newsletter di Fondazione Artioli e per i possessori della Supercard cultura. Dal 1° maggio 2023 per tutto il pubblico interessato.