Vincoli degli immobili in area Peep, si è tenuto un incontro informativo al Bibiena In evidenza

L'incontro al BibienaLa misura che libera dai vincoli gli immobili in area Peep introdotta dal Comune di Mantova è una grande opportunità per i proprietari che potranno disporre pienamente dell’immobile per venderlo, affittarlo o cederlo ai figli libero da vincoli. Il regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e per la gestione ed eliminazione vincoli derivanti dalle originarie convenzioni Peep è stato spiegato giovedì 25 maggio in incontro pubblico al Teatro Bibiena dal vicesindaco e assessore al Demanio Giovanni Buvoli, affiancato dal dirigente Nicola Rebecchi, dalla consulente Clara Borsatti e dalla funzionaria Elena Bosi.

L’attenzione si è concentrata sulle procedure necessarie ad eliminare i vincoli alla commercializzazione previsti per questa tipologia di immobili. Nella città di Mantova ci sono circa 1200 abitazioni interessate. “Le recenti modifiche normative alla legge Finanziaria del 1998 e le condizioni approvate nel del Comune di Mantova consentono– ha detto Buvoli–, di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà e di rimuovere i vincoli gravanti sugli immobili in aree Peep, anche quelli gravanti su immobili in piena proprietà se ancora esistenti, usufruendo di un regime economico e di procedure molto vantaggiose”.

Buvoli ha precisato che non esistono obblighi di adesione alla proposta di liberalizzazione o limiti temporali per chi fosse interessato a presentare la richiesta. Coloro che intendessero in futuro alienare l’immobile possono farlo liberamente. “E’ un’opportunità – ha aggiunto Buvoli – sia per coloro che vivono in unità abitative sia per gli alloggi con una destinazione d’uso differente. Crediamo che questa sia una misura importante per i cittadini che desiderano disporre liberamente dei propri immobili, compresa anche la facoltà di donarlo ai propri figli libero da tutti i vincoli esistenti”.

Tutte le informazioni si possono trovare all’indirizzo https://www.comune.mantova.it/index.php/territorio/p-e-e-p/affrancazioni

Inoltre, è possibile fissare un appuntamento presso il servizio Demanio e Patrimonio in via Roma 39, scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rivolgendosi alla società di consulenza Ellenia snc telefonando ai numeri 0386 800355 o 375 6315794 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .