Il fenicottero è l'animale simbolo di Segni 2023 In evidenza

Le relatrici alla conferenza stampaE il fenicottero l’animale simbolo di Segni New Generations Festival a Mantova dal 28 ottobre al 5 novembre. Segni mette a disposizione 500 euro per l’artista che ne disegnerà il visual: l’opportunità è aperta a tutti i nati tra il 1998 e il 2011. La scadenza per poter partecipare e concorrere è venerdì 9 giugno 2023. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibili sul sito www.segnidinfanzia.org .

“Il lavoro di preparazione di un festival dura tutto l’anno – ha detto la direttrice artistica Cristina Cazzola alla conferenza stampa di lunedì 15 maggio a Palazzo Te -. Non si tratta solo di definire il programma ma anche di trovare fondi, attivare progetti collaterali e come sempre scegliere l’animale simbolo. Inizia oggi il grande processo creativo che coinvolge la comunità del festival e che attiva, grazie alle simbologie di cui si fa portatore l’animale scelto, una riflessione e una sensibilità specifica attraverso gli eventi culturali che Segni propone in anticipazione e durante il festival”.

Alla conferenza stampa ha parlato anche l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli. “L’animale simbolo di quest’anno mi piace tantissimo – ha rivelato - ed è un vero simbolo di lotta alla povertà educativa, che noi con il Comune di Mantova e Segni combattiamo anche attraverso la programmazione preziosa degli spettacoli di Segni New Generations Festival, che porta a teatro già a partire dai 18 mesi, fino ai teen e fino agli adulti”.

L’apprezzamento è arrivato anche da Cristina Reggiani di Unicef che patrocina fin dall’inizio Segni New Generations Festival: “Siamo felici di questo traguardo di 18 anni – ha ribadito -. Segni e il suo animale simbolo è fondamentale per i bambini e le bambine”.

Il fenicottero è un animale con una simbologia molto potente, hanno detto gli organizzatori. Dopo una serie di animali di acqua, di terra, d’aria e di fuoco per il raggiungimento della maggiore età del festival, che in qualche modo sigla la completezza di un ciclo e l’inizio di un altro, è stato scelto il fenicottero perché simbolo di equilibrio, sensibilità, rinascita, altruismo, nuove esperienze, fascino. E’ associato a tutti e quattro gli elementi: acqua, aria, fuoco e terra. Sul sito di segnidinfanzia.org è possibile avere maggiori dettagli su questo animale e perché è stato scelto per la diciottesima edizione.