Padiglione Galleggiante per Expo 2015

Le istituzioni mantovane firmano il protocollo per il padiglione galleggiante Expo2015La città di Mantova avrà un "Padiglione Espositivo Galleggiante per Expo 2015" a firma dell'architetto portoghese Souto de Moura. (Video)

Venerdì 18 ottobre, nell'aula videoconferenza del Polo territoriale di Mantova del politecnico di Milano, gli Enti locali coinvolti hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto. I firmatari sono il sindaco Nicola Sodano, i presidenti della Provincia Alessandro Pastacci, della Camera di Commercio Carlo Zanetti, di Confindustria Mantova Alberto Truzzi, del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e il prorettore del Politecnico Federico Bucci.

Il padiglione-work shop sarà realizzato con architettura galleggiante e mobile, come struttura dalle grandi qualità formali e simboliche, immagine di Mantova a Expo 2015. Il progetto del padiglione nascerà dalla collaborazione di una ventina di studenti e gli insegnanti dell'ultimo anno del Polo di Mantova con la progettazione dell'architetto portoghese di fama internazionale Eduardo Souto de Moura attraverso incontri e workshop. La zona individuata potrebbe essere nei paraggi del ponte di San Giorgio. "L'Expo per Mantova sarà fondamentale - ha detto Sodano - perché rappresenterà per la città un flusso di nuova linfa economica per sviluppare ulteriormente la sua vocazione turistica". Oltre a Expo2015, il sindaco ha ricordato che la città sta lavorando anche per la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2013 10:58