Mantova festeggia Virgilio e ricorda Seamus Heaney

La "Giornata Virgiliana"Nel giorno del compleanno di Virgilio, l'Accademia Nazionale Virgiliana ha organizzato una giornata di studi ed ha ricordato il poeta Seamus Heaney, cittadino onorario di Mantova. (Video)

Durante la "Giornata Virgiliana" di martedì 15 ottobre si è tenuta la relazione di Victoria Kirkham della University of Pennsylvania che ha parlato della presenza di Virgilio nell'opera di Boccaccio. I poeti scelgono nel loro viaggio immaginario "un maestro che parla con la voce della ragione" ha detto la studiosa americana.

All'incontro sono intervenuti anche il sindaco Nicola Sodano e Giuliano Longfíls che hanno ricordato il conferimento a Heaney della dodicesima cittadinanza onoraria di Mantova, nel 2011, annunciando un Consiglio comunale straordinario, aperto, che onorerà la memoria del grande poeta irlandese premio Nobel per la letteratura nel 1995.
A susseguirsi ricordando Heaney sono stati, oltre al presidente dell'Accademia Piero Gualtierotti e a Giorgio Bernardi Perini, gli ospiti dell'incontro Roberto Andreotti, Massimo Bacigalupo e Roberto Nassi. Filo conduttore il libro "Virgilio nella Bann Valley" (Tre Lune Edizioni - Mantova, 2013), curato da Bernardi Perini e da Chiara Prezzavento, con uno scritto di Bacigalupo.

Ultima modifica il Sabato, 19 Ottobre 2013 13:41