Piantato un cerro in ricordo di Arrigo e Corrado Vivanti In evidenza

La messa a dimora del cerroSul Lungolago Mincio è sato piantato un cerro in ricordo di Arrigo e Corrado Vivanti. L’albero è stato messo a dimora giovedì 27 ottobre grazie all’intervento del Comune di Mantova e del Servizio Gestione Verde di Mantova Ambiente di Tea. La data non è casuale. Infatti, il 27 ottobre 1922, un secolo fa, nasceva Arrigo, mentre Corrado è deceduto l’8 settembre 2012, quindi solo tre settimane fa si è celebrato il decennale.

La famiglia ebraica mantovana, durante il ventennio fascista fu vittima delle discriminazioni razziali. Arrigo e Corrado Vivanti sono rievocati anche dalla targa che è stata collocata accanto al cerro. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore al Sistema Bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, tecnici di Mantova Ambiente e i famigliari.

“Un cerro, della famiglia delle querce, albero sacro della Bibbia per ricordare la storia dei fratelli Corrado, storico e scrittore, e Arrigo Vivanti - ha commentato l'assessore al Sistema Bibliotecario Alessandra Riccadonna -. E' stata un'occasione per una riunione tra famigliari, amici e ex dipendenti della famosa Pellicceria Vivanti di Via Roma. Tante storie che rimandano alle difficoltà, paure e angosce degli ebrei mantovani negli anni del razzismo fascista”.