Venti di Mesopotamia “Progetto Rewend in Italia”, al cinema Mignon due documentari In evidenza

Continuano le proiezioni “Venti di Mesopotamia - Rewend Cinema Errante” un progetto della Comune del Cinema del Rojava (fondata nel 2015), una rassegna del cinema kurdo fatta di documentari ideati e girati da un collettivo di cineasti che da anni si occupano del recupero del cinema come spazio centrale per reinventare la società, democratizzare e rivoluzionare l’immaginazione. “Funziona come rappresentazione della causa curda – spiegano gli organizzatori –, mostra la resistenza e la resilienza di un popolo, l'ingiustizia subita e che si riattualizza. Raccontano la storia, le origini, l’arte e la cultura di un popolo”.

Mercoledì 12 ottobre, alle 20.30, al cinema Mignon, in via Benzoni 22, verranno proiettati due documentari: “L' albero solitario” di Sero Hindè e “Casa” di Sevinaz Evdike. All’incontro interverranno l’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, Yilmaz Orkan di Uiki onlus e Sevinaz Evdike della Comune del Cinema del Rojava. Introduce un rappresentante della Rete Kurdistan Mantova. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito.

“I progetti supportati da Uiki come Casa delle Donne, Bimbi di Kobane, già sostenuto anche dall’Amministrazione comunale e Mobile Clinic– ha detto l’assessore Riccadonna –, sono l’esempio di come si possa sostenere progetti di solidarietà internazionale con particolare attenzione alle donne, ai bambini e alla salute. Prevedere momenti di informazione sulla minoranza curda è così una opportunità di approfondimento, conoscenza e coscienza”. L’obiettivo di tali proiezioni è, attraverso la conoscenza dell'altro, costruire ponti di solidarietà, nel tentativo di darne visibilità.
La rassegna cinematografica è realizzata dall’Associazione di Volontariato Onlus Uiki (Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia) unitamente alle Reti Kurdistan Italia e di Mantova con il patrocinio ed il contributo del Comune di Mantova.