Sabato 17 e domenica 18 settembre torna Mantova Medievale In evidenza

I relatori alla conferenza stampaPer la diciottesima volta Mantova torna al medioevo. L’Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad 1403 ASD organizza la 18sima edizione di Mantova Medievale il 17 e 18 settembre in piazza Leon Battista Alberti nel cuore della Mantova Medievale.

Il programma degli eventi è stato illustrato giovedì 15 settembre nella sala Consiliare del Comune di Mantova, Ne hanno parlato l’assessore del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli e per l’associazione Mantova Medievale-La Compagnia della Rosa ad.1403 il presidente Marcello Bertolini e il tesoriere Sebastiano Formigoni. E' intervenuto anche il presidente della associazione IXDeae Mirko Gragnato.

Da più di vent’anni i membri della Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad 1403 ASD, puntano alla ricostruzione, storicamente accurata per effettuare cultura a tutto tondo. Dalla cultura materiale alla ricerca della fonte scritta e pittorica, così da divulgare al pubblico una visione dell’epoca che va dal 1380 al 1410 in maniera corretta e senza falsi miti storici.

La manifestazione, grazie all’impegno di tutti i membri dell’Associazione, patrocinio e il contributo del Comune di Mantova e il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia si ripropone alla città virgiliana.

Per due giorni la piazza sarà animata con artigiani, laboratori didattici, spettacoli e conferenze. I rievocatori provenienti da tutta Italia ricreeranno un vero e proprio mercato di fine trecento; sotto l’occhio vigile delle guardie dei Gonzaga, vi sarà il sarto, il tessitore, il tintore, il mercante delle lane, lo speziale, l’orafo, il calligrafo e il monetiere.

Tra pellegrini, armigeri e artigiani e il magnifico contesto di piazza Leon Battista Alberti il pubblico si potrà calare in una autentica esperienza medievale.Per i più piccoli saranno presenti dei laboratori di pittura e di scherma nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 per bambini tra i 5 e 12 anni.

L’Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa ad. 1403, sposa l’idea della creazione di una rete culturale diffusa con svariati enti sul territorio che abbiano progetti e obbiettivi comuni. Alcuni di questi proporranno spettacoli e conferenze. La compagnia teatrale Hic Sunt Histriones, sabato alle 18 proporrà la commedia “Processo a Tiberio, l'imperatore nell'ombra” a conclusione della giornata.

Sabato alle 15.30, nella sala delle capriate vi sarà l’incontro "Morte al tiranno" Bonacolsi, Gonzaga e amor di patria a Mantova fra medioevo e età moderna a cura di Marco Venturelli Autore del libro "Mantova e la Mummia - Passerino Bonacolsi e i Gonzaga La creazione di un mito" Editoriale Sometti (Mantova). Introduce Mirko Gragnato Premio Carlomagno del Parlamento Europeo Presidente IXDeae.

Domenica alle 10.30 si terrà l’incontro dal tema “Scartar, tirar e cavar. Appunti sulle tecniche di lavorazione delle armature nel nord Italia dal XIV al XVII secolo” a cura di Giovanni Sartori, studioso/armoraro di fama internazionale in ambito della conservazione e ricostruzioni di armi e armature medievali, moderato da Alberto Riccadonna, conservatore delle Armature delle Grazie, il quale a seguire proporrà al pubblico “Armatura B3 e Federico da Montefeltro - cronaca di un restauro”.

Ultima modifica il Sabato, 17 Settembre 2022 12:20