Sabato 10 settembre a Lunetta il Memorial Pasolini In evidenza

La presentazione in aula consiliareI fratelli Pasolini saranno ricordati anche quest’anno. L’undicesima edizione del Trofeo di calcio a 5 "Città di Mantova" è in programma sabato 10 settembre al Neolù di Lunetta a partire dalle 15,30.

La manifestazione sportiva è stata presentata lunedì 5 settembre in Municipio dall’assessore all’Università del Comune di Mantova Adriana Nepote, dalla vicepresidente della società Jessica Purgato, dalla giocatrice Maria Rosaria Pezzella, dal presidente Andrea Mellon e dall'allenatore della serie A2 Pino Milella. Erano presenti anche il capitano della squadra Jefferson Titon e la giocatrice Meire Cibele Staquicini. L’allenamento congiunto sarà tra le squadre di Mantova (serie A2), Massa (serie A2) e Pistoia (serie A).

Il trofeo accompagna da sempre l’inizio ufficiale della stagione agonistica. Si tratta di un appuntamento che con il sostegno e il patrocinio del Comune di Mantova è diventato una consolidata tradizione dello sport mantovano. Il torneo sin dalla sua prima edizione, è dedicato ai fratelli Mauro, già consigliere comunale, e Gerry, grandi appassionati di sport e di calcio, entrambi prematuramente scomparsi.

Il torneo più volte ha avuto uno scopo benefico, in particolare l’anno del terremoto nel 2012. Quell’anno furono raccolti contribuiti per la ricostruzione delle zone del mantovano colpite dal sisma.

La formula scelta nell’edizione 2022 è quella collaudata del triangolare, con il girone all’italiana. Tutte le squadre si affronteranno in tempi unici da 20 minuti e risulterà vincitore chi avrà totalizzato più punti durante i confronti. L’ingresso è libero per tutti.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato che quest’anno è stata formata la squadra femminile locale di calcio a 5. Sarà formata da 16 giocatrici. Il campionato partirà in ottobre.