Il Comune ha presentato il piano di contrasto alla violenza alle donne In evidenza

No alla violenza alle donneLa Giunta comunale ha deliberato di trasmettere a Regione Lombardia, entro i termini previsti dagli accordi, l’Atto di adesione e il Piano finanziario aggiornato per le attività di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei/delle loro figli/e minori, al fine di proseguire il Programma 2022/2023 garantendo (fino al 30 giugno 2023) la continuità dei servizi e degli interventi in atto sostenendo le attività dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio/Strutture di Ospitalità del territorio.

il Comune di Mantova – in qualità di ente capofila della Rete territoriale antiviolenza – risulta assegnatario per la realizzazione del nuovo programma di complessivi 185.000 euro.

Nell’ottica di continuità, verranno coinvolti gli enti gestori di Centri Antiviolenza e Case Rifugio/Strutture di Ospitalità già selezionati dal Comune di Mantova a seguito di specifico Avviso pubblico di manifestazione di interesse, ossia: Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova, Associazione Centro di Aiuto alla Vita (Cav) Onlus e Società Cooperativa Sociale Onlus Centro Donne Mantova.

Il nuovo programma 2022-2023 ha l’obiettivo di:

- sostenere le reti territoriali antiviolenza nell’erogazione dei servizi a favore delle donne vittime di violenza e assicurare il funzionamento del sistema regionale antiviolenza per l’ascolto, l’accoglienza, l’assistenza e l’ospitalità delle donne;

- favorire il processo di integrazione degli interventi a livello di rete, tra le reti e tra queste e Regione;

- dare continuità e potenziare i servizi erogati da Centri Antiviolenza e Case Rifugio/Strutture di Ospitalità aderenti alle Reti territoriali antiviolenza anche alla luce delle innovazioni operative sperimentate per far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19;

- sostenere il monitoraggio delle principali dimensioni del fenomeno e delle caratteristiche delle donne che si rivolgono a Centri Antiviolenza e Case Rifugio/Strutture di Ospitalità attraverso l’implementazione da parte dei soggetti gestori dei servizi del sistema messo a punto da Istat.

Ultima modifica il Venerdì, 05 Agosto 2022 16:51