“L’Acqua nell’anima”, tanti itinerari turistici e percorsi esperienziali In evidenza

A Mantova prende il via il nuovo progetto “L’Acqua nell’anima” che si articola in quattro grandi aree, ciascuna delle quali prevede percorsi ed esperienze da fare a piedi o in bicicletta, in grado di evidenziare le molteplici risorse attivabili sul territorio e legate al tema del rapporto unico della città con l’acqua. Saranno elaborati in totale 24 percorsi, sei per ciascuna area tematica, per valorizzare al meglio il patrimonio esistente sul nostro territorio, rappresentato dai laghi, dal fiume e dalle loro sponde.
“L’Acqua nell’anima”, dunque, è un progetto di valorizzazione territoriale dell’attrattività di Mantova come città d’acqua nell’offerta turistica della città.

Le iniziative, gli itinerari turistici e i percorsi esperienziali elaborati, sono stati presentati martedì 5 luglio, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e dai presidenti delle Regge dei Gonzaga Alessandra Riccadonna, dell’associazione Gli Scarponauti Luisa Mossini e dell’associazione Altrementi Massimiliano Fontana e dalla dirigente del settore Cultura Giulia Pecchini.

“Le nuove tendenze del turismo post pandemia – ha detto il vicesindaco di Mantova e assessore al Turismo Giovanni Buvoli – sottolineano come sia oggi sempre più importante evidenziare la meta per le sue caratteristiche naturali, sostenibili, esperienziali. Con “L’Acqua nell’anima” si attivano percorsi e nuove proposte per promuovere nuove visioni e letture della città caratterizzate da proposte esperienziali che vogliono cambiare il modo di considerare Mantova come meta turistica con grade accento sul rapporto tra acqua, patrimonio e benessere. Si tratta quindi di unire un articolato prospetto di azioni materiali ed immateriali in grado di offrire una ‘interpretazione’ della città oggi poco valorizzata nelle sue dimensioni per giungere ad una offerta più matura”.

“L’Acqua nell’anima” vede un finanziamento regionale di 40mila euro e altri 40mila euro dal Comune di Mantova (Capofila del progetto). La proposta turistica si avvale dei partner tecnici Altrementi Ets, Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga e Associazione Gli Scarponauti.

“Un progetto virtuoso, capace di cogliere in pieno le opportunità che offriva il bando regionale ‘Lombardia attrattiva’: la promozione dei territori grazie alla valorizzazione delle eccellenze locali – ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni –. Enti locali e associazioni di categoria hanno compreso l’importanza di veicolare, grazie a progetti articolati di marketing territoriali, dei messaggi accattivanti per far scoprire al grande pubblico le bellezze della Lombardia. Il turismo deve ripartire dai suoi punti di forza, mettendo in vetrina tradizioni, storia, cultura, natura e percorsi enogastronomici tipici delle nostre realtà, proprio come Mantova, terra dalle notevoli potenzialità attrattive. Il progetto ‘Acqua nell’anima’ permetterà di apprezzare ancora di più una terra dalle mille ricchezze”.

Nel dettaglio le quattro grandi aree sono:

• Area del Benessere
La grande zona che circonda i laghi è oggi diventato uno spazio iconico vocato al benessere, con postazioni dedicate al fitness e con percorsi particolari per gli appassionati della corsa e della bicicletta. Questo contesto diventa quindi una grande opportunità per quanti vogliono continuare a prendersi cura di sé in un ambiente inedito e originale.

• Area delle Esperienze
L’acqua come percorso nella città, il Rio, gli spazi del mercato del pesce nella cornice delle Pescherie di Giulio Romano, i ponti interni, le case, il porto vecchio, il quartiere di Fiera Catena con le lavandaie fino all’antico traffico commerciale tramite nave con il mare. L’acqua anche come confine, rappresentato dai laghi, sia per la scoperta del contesto più naturalistico, sia di quello culturale e monumentale, con lo sguardo sulla città dal lago di mezzo e inferiore.

• Area della Cultura & Arte
L’area dell’ex Lago Paiolo in particolare ha svolto un ruolo di rilievo nel sistema difensivo di Mantova città-fortezza per essere in seguito prosciugata e bonificata per consentire l’espansione urbana verso sud. Attorno e nelle immediate vicinanze a questa zona si è sviluppato nel corso del tempo un sistema di architetture, tutt’ora esistenti, che comprende forti militari, impianti idrovori, palazzi monumentali etc. Un tema che sarà sviluppato anche con uno sguardo al territorio, dove i Gonzaga hanno costruito piccole Capitali, ad esempio Revere e Sabbioneta.

• Area del Gusto
Il sentire comune riconosce a Mantova una tradizione gastronomica legata alla terra. Un impatto minore viene riconosciuto al gusto dell’acqua, eppure la stessa presenza del pesce e del commercio del pesce sono state storicamente attività rilevanti. Infatti, caso unico tra le comunità di pesca interna, che prevalentemente destinavano il prodotto verso centri maggiori, l’arte dei pescatori a Mantova rappresentava una realtà istituzionale ed economica rilevante nel contesto delle corporazioni della città. Emerge quindi l’opportunità di costruire percorsi del gusto dedicati.

La strategia di comunicazione verterà sul potenziamento del brand Mantova Città d’acqua, attraverso press tour dedicati, materiali di promozione, video e presentazione dei percorsi alla fiera internazionale del turismo di Rimini.

Informazioni sul progetto e sui percorsi si trovano online sul sito www.mantovadestinazionesostenibile.it oltre che presso l'infopoint cittadino.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Luglio 2022 12:34