Gli eventi della Festa della Repubblica a Mantova

La bandiera italianaTornano le cerimonie della Festa della Repubblica. Giovedì 2 giugno. Le celebrazioni inizieranno alle 11 in piazza Pallone in presenza delle autorità cittadine con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. Seguirà l’onori ai caduti, la deposizione e la benedizione della corone presso il monumento dedicato ai mantovani “alfieri della Resistenza nei campi di prigionia”.

Alle 11,30 la manifestazione si sposterà nella Sala degli Arcieri di Palazzo Ducale. Qui sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si potranno ascoltare i saluti del Prefetto di Mantova Gerlando Iorio e affiancato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Subito dopo è prevista la consegna delle Medaglie d’Onore concesse alla memoria dei cittadini mantovani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e saranno consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

L’accompagnamento musicale nel corso della cerimonia sarà curato dal Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. Alle 17.30 in piazza Mantegna è in programma il concerto eseguito dalla Banda “Città di Mantova”. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Mantova. Il gruppo bandistico sarà diretto dal maestro Alessio Artoni e potrà contare sulla collaborazione di Silvia Manfrini alla voce e di Stefano Trevisi al piano. Lo spettacolo è gratuito. Il pubblico potrà ascoltare brani che spaziano dal repertorio del compositore mantovano Gorni Kramer, al songbook di Dionne Warwick, dalle sonorità brasiliane di Antonio Jobim a quelle sinfoniche di Ennio Morricone. Sarà un repertorio ricco offerto dal gruppo composto da oltre 40 elementi.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Giugno 2022 01:15