Neurofibromatosi, la fontana di Largo Pradella si illuminerà di blu e verde In evidenza

La fontana di Largo PradellaMartedì 17 maggio è la Giornata Internazionale sulle neurofibromatosi, una sindrome genetica rara. Nell’occasione a Mantova sarà illuminata di colore blu e verde la fontana di Largo Pradella. Il Comune di Mantova ha deciso di aderire in questo modo alla campagna lanciata dalle associazioni Anfo dv, Ananas aps e Linfa Odv. Illuminando la fontana si vuole anche fare luce sulla neurofibromatosi.

L’iniziativa è partita a livello internazionale dalla fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation e coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti. Questa malattia a volte è visibile. In tal caso i pazienti sono coperti da macchie cutanee di color caffè latte, altri hanno tumori (neurofibromi) spesso sfiguranti nei nervi del corpo.

Altre volte, la nf è invisibile: i pazienti dall'aspetto sano convivono in realtà con un dolore lancinante all'interno. Molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l'udito o la vista, alcuni sviluppano tumori e sono costretti a sottoporsi a numerosi interventi e alla chemioterapia nel corso della loro vita. Per i pazienti di tutto il mondo maggio è un momento importante per sensibilizzare la società, le istituzioni nazionali ed internazionali e la comunità scientifica sulle neurofibromatosi che in Italia colpiscono più di 20.000 persone e nel mondo circa 2,5 milioni e non esiste ancora una cura.