Inaugurata la panchina rossa al Circolo Arci Salardi In evidenza

L'inaugurazione della panchina rossaE’ stata inaugurata una panchina rossa in occasione della Festa Internazionale della donna all’ingresso del Circolo Arci Salardi sui viali. Il significato di questa presenza è stato spiegato dalla presidente del circolo Maria Genesini e dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino.

“La panchina rossa è diventata il simbolo della lotta contro la violenza alle donne. Quando la vediamo viene spontaneo riflettere sul grave fenomeno del femminicidio”. “Non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto Sortino – che in Europa è in atto una guerra e che le donne sono tra le vittime principali. Il Comune è al fianco delle donne ucraine ed è impegnato in prima linea nella accoglienza delle profughe che fuggono dai bombardamenti”.

La panchina, che riporta la scritta dell’ex segretario generale dell’Onu Kofi Annan: “La violenza contro le donne è uno delle più vergognose violazioni dei diritti umani”, è stata scoperta davanti a due classi del liceo linguistico “Virgilio”. Alla cerimonia era presente anche il presidente provinciale dell’Anpi Luigi Benevelli.

Negli interventi che hanno preceduto l’inaugurazione i relatori hanno detto che le panchine sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e che sono un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città. “L’educazione – hanno ricordato – è fondamentale per prevenire le violenze”.