Commemorato il patriota tirolese Andreas Hofer In evidenza

La commemorazione, sta intervenendo AllegrettiMantova ha ospitato nella mattina di sabato 19 febbraio gli eventi commemorativi in onore del patriota tirolese Andreas Hofer. Trecento Schützen, con i loro tipici costumi tirolesi e cappelli piumati, si sono radunati a Mantova per ricordare il loro eroe fucilato a Cittadella.

La cerimonia è partita nel piazzale di Porta Giulia. Davanti al monumento dedicato ad Hofer, nell’omonimo giardino, è stata celebrata la messa. Terminata la funzione religiosa si sono tenuti i discorsi commemorativi dei comandanti tirolesi. Per il Comune di Mantova ha parlato il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti. “Qui è custodito un pezzo della storia della nostra città – ha sottolineato Allegretti -. E’ giusto ricordarlo e valorizzare l’identità di ogni territorio per metterlo a disposizione di un’Europa che deve essere di pace e solidarietà”. Al termine è stata posata una corona. Durante la manifestazione è stata eseguita la salva d'onore in memoria di Hofer a cura del picchetto d'onore di Schützenkompanie Franz Höfler Lana, mentre la banda Musikverein Lana ha suonato brani tirolesi.

La giornata hoferiana si è conclusa a Palazzo d`Arco. Una piccola delegazione guidata da Mjr. Hannes Holzner è entrata nel palazzo per la posa di una corona e la banda ha suonato l'Inno del Tirolo in piazza d’Arco. Hofer fu processato a Palazzo D’Arco e fucilato a Cittadella il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia.