A Palazzo Soardi il convegno “Ma dove vanno le persone con disabilità”

Sabato 9 ottobre, con inizio alle 9, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60, si svolgerà il convegno “Ma dove vanno le persone con disabilità” promosso da La Sfida con il Patrocinio del Comune di Mantova e il sostegno di Fondazione Bam e Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

L’associazione La Sfida è nata nel 2019 per volontà di un gruppo di genitori di persone adulte con disabilità, con l’obiettivo di preparare e accompagnare i figli verso un percorso di Vita indipendente e un progressivo distacco dal nucleo famigliare di origine.
Un desiderio che costituisce un diritto, sancito dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità (2009) e sostenuto dalla legge 112/2016, cosiddetta del “Dopo di noi”.
Vi è l’esigenza di fare il punto sulla concreta attuazione della legge, per interrogarci sul tema dell’abitare e dell’autonomia perché la transizione verso la nuova vita nella Comunità, da una vita dentro strutture di assistenza residenziali o all’interno della famiglia, sia un impegno condiviso.

Al convegno, dopo i saluti di apertura del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, interverranno la Ministra per la Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e la presidente dell’associazione La Sfida Donatella Bertelli. Tra i relatori Marco Bollani (formatore dell’associazione La Sfida) e Riccardo Bonfà (direttore tecnico Ats In-Esistente). L’incontro terminerà alle 12.30

Per partecipare al convegno sarà richiesto di esibire il green pass all’ingresso della sala. È richiesta l’iscrizione per la partecipazione, fino a esaurimento posti a sedere disponibili – scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 342/7076897.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Ottobre 2021 11:31