A pagamento il parcheggio di Porta Mulina

48 posti auto a Porta Mulina, attigui al parcheggio di piazzale Nodari Pesenti, diventeranno a pagamento per garantire una rotazione maggiore alla sosta in uno dei punti strategici della città.

La decisione è stata presa dalla giunta comunale durante la seduta di lunedì 5 agosto. Sarà Aster a tracciare le strisce blu e installare nella zona i parcometri. "Faremo tutto per l'inizio del Festivaletteratura" ha detto il direttore Ildebrando Volpi. Dai primi di settembre, dunque, il parcheggio in fregio alla rotatoria di Porta Mulina, nell'area compresa tra via Trento e viale Mincio, costerà 80 centesimi all'ora.

"Per i residenti cambierà nulla - ha detto l'assessore del Comune di Mantova al traffico Espedito Rose - visto che con il pass da 70 euro all'anno potranno parcheggiare ovunque all'interno delle strisce blu. E poi - ha aggiunto - poco più in là, in viale Mincio, abbiamo ricavato altri 41 posti auto gratuiti", rispettando così la proporzione del 50% a pagamento e 50% gratuiti. L'assessore si riferisce all'intervento effettuato nel settembre dello scorso anno sullo sterrato presente nell'ultimo tratto di lungolago: l'area è stata pavimentata in modo da ottenere una sosta più ordinata rispetto a prima.

Il parcheggio di Mulina si collega direttamente a quello di piazzale Nodari Pesenti, dove la sosta da tempo è a parcometro. La giunta Sodano, quindi, ha ritenuto giusto uniformare le due aree di sosta. Nella delibera, infatti, si legge che «il parcheggio di porta Mulina risulta localizzato in una posizione strategica della città», vicino al centro storico e alle sponde dei laghi, per cui diventa necessario «evitare la sosta prolungata dei veicoli, allo scopo di garantire la massima fruibilità degli spazi di sosta ad un più ampio numero di utenti possibile». Inoltre, il vicino parcheggio di piazzale Nodari Pesenti, su cui affacciano gli uffici dell'Asl, «risulta insufficiente a soddisfare la notevole richiesta di spazi di sosta da parte degli utenti che, quotidianamente, si recano presso l'adiacente struttura poliambulatoriale», per cui anche li è necessario garantire la massima rotazione della sosta.

Ultima modifica il Martedì, 20 Agosto 2013 10:03