Segni d’estate tra l’Isola del Giglio e Mantova In evidenza

Segni New Generations Festival - Festival di teatro e arte dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie, ma anche operatori culturali e insegnanti - che da sedici anni ha come palcoscenico la città di Mantova, sbarca all’Isola del Giglio dal 21 al 25 giugno, per un’anteprima d’eccezione. Questa solo una delle novità di quest’anno: il festival infatti si sdoppia e si spalma su un periodo più lungo e a cavallo fra due stagioni con oltre 300 eventi. E dopo 5 giorni di teatro tra la natura e il mare dell’Isola dà appuntamento tra i laghi e l’arte della città di Mantova, dal 26 giugno al 17 luglio e poi dal 23 ottobre al 2 novembre. Un festival che si trasforma come strategia di sopravvivenza proprio come fa il Camaleonte, animale simbolo di quest’anno, disegnato da un maestro delle trasformazioni, Arturo Brachetti, artista testimonial di Segni 2021.

Il programma completo del Festival è stato presentato lunedì 7 giugno in conferenza stampa in diretta dall’Isola del Giglio, dalla meravigliosa terrazza con vista mare dell’Hotel Castello Monticello, e trasmessa online su segninonda.org. Un progetto artistico, quello pensato per l’isola, che pone l’attenzione all’ambiente, alla cura e alla simbiosi fra scena naturale e spettacolo, e che è stato ideato dalla Direttrice artistica Cristina Cazzola con la consulenza, in situ, di Andrea Giannoni, attore e regista dell’associazione Hey there! I am using theater. Il programma prevede 40 eventi tra rappresentazioni teatrali e spettacoli itineranti, laboratori artistici e appuntamenti con gli autori, spazi d’incontro e dibattito sulla ripresa del teatro inseriti fra i suggestivi spazi architettonici, panoramici e naturalistici dell’isola, per offrire una proposta culturale di alta qualità che si configuri anche come forte esperienza sinestetica.

"Credo che il valore aggiunto di SEGNI per la nostra città - ha detto l'assessore alle Politiche e Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino - sia quello di un'offerta socio culturale, educativa, senza pari, un'opportunità per grandi e piccini di stupirsi e lasciarsi incantare. Credo che l'edizione di quest'anno abbia un significato speciale perchè rappresenta davvero un primo vero segnale di rinascita per le nuove generazioni. Come amministrazione continueremo ad essere al fianco di chi come gli organizzatori di SEGNI si spende per la nostra città offrendo opportunità culturali, sempre più necessarie, creatività ed energie positive a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie, recuperando insieme un pezzettino di benessere che è venuto meno, a tutta la comunità, in questo difficile periodo.

"SEGNI d'ESTATE è un augurio, un segno per la ripresa di un periodo più spensierato - ha sottolineato l'assessore ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli -. Mai come in questo momento è importante la collaborazione e la coprogettazione e tra quella che è l'offerta classica, della scuola, e l'offerta del terzo settore, che è un arricchimento per entrambi. E il festival in questo senso è un'opportunità che si apre per la prima volta anche ai campi estivi e offre ai nidi e alle scuole dell'infanzia di chiudere quest'anno scolastico con uno spettacolo di SEGNI."

Il Festival è organizzato dall’associazione artistica e culturale Segni d’infanzia, promosso dal Comune di Mantova e dal Comune di Isola del Giglio, patrocinato tra gli altri da Comitato Italiano per l'Unicef, è sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura, da Fondazione Cariplo, Dutch Performing Arts, Fondazione Banca Agricola Mantovana e Banca Monte dei Paschi di Siena, Ambasciata del Belgio, e tra gli sponsor da Tea, Maregiglio, Global Informatica, Levoni.

Qui la cartellina stampa completa di foto e materiali di presentazione del Festival 2021

Ultima modifica il Lunedì, 07 Giugno 2021 16:33