E' tornato attivo il servizio di spesa e farmaci a domicilio In evidenza

La locandinaE’ tornato attivo lunedì 9 novembre il servizio di spesa e farmaci a domicilio voluto dal Comune di Mantova per aiutare agli anziani più fragili. Il servizio è rivolto ad anziani con limitata autonomia risica e privi di una rete di supporto familiare. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, al numero 0376 376860 gli operatori del Comune prenderanno l'ordine per la consegna a domicilio e i volontari richiameranno nel giro di 24/48 ore.

“In queste settimane – ha detto il sindaco Mattia Palazzi - ci siamo preventivamente organizzati per rimettere in campo servizi di aiuto alle famiglie e in particolare agli anziani, che sono tutt'ora la componente più a rischio di ospedalizzazione. Tutelare i nostri nonni significa prenderci cura della nostra comunità, di coloro grazie ai quali molte famiglie riescono a gestire lavoro e figli. Faremo di tutto, ancora e sempre, per non lasciare nessuno da solo”.

L’assessore al Welfare Andrea Caprini ha ricordato che “un servizio come questo assume un valore enorme per molteplici motivi, specialmente ora che molti centri ricreativi per anziani sono chiusi per le norme anti Covid”. “Da un lato- ha spiegato- diamo una risposta a un problema materiale e dall'altro diventa una modalità di monitoraggio delle condizioni di salute e benessere delle persone anziane, perché gli educatori che consegneranno al domicilio, così come i volontari impegnati nelle telefonate, allacceranno relazioni personali importanti con gli anziani.

È un'azione che si integra e completa quello che già numerose realtà associazionistiche fanno sul territorio. Qui il target è diverso perché parliamo di anziani fragili dal punto di vista sociale, non in povertà economica: la spesa verrà pagata alla consegna senza sovrapprezzo. E non è una modalità di concorrenza al delivery del supermercato perché a noi interessa non abbandonare gli anziani sofie seguire da vicino le fragilità delle persone”.

Ultima modifica il Martedì, 10 Novembre 2020 11:28