Certificazione zone A e B per il "bonus facciate"

Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale per il rinnovo della parte esterna degli edifici cittadini.Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020. Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

A seguito dei chiarimenti contenuti nella risposta al quesito n. 182 dell’11.6.2020 a firma del Direttore centrale dell’Agenzia delle Entrate, che chiariscono che, ai fini del "bonus facciate", possano essere considerati quali zone territoriali A o B individuate dal decreto n. 1444 del 1968 anche aree che, indipendentemente dalla loro denominazione, siano riconducibili o comunque equipollenti alle zone territoriali citate, il Comune di Mantova si è dotato di criteri di equipollenza per i comparti assoggettati a strumento attuativo e a titolo edilizio convenzionato (determinazione N. 1987 del 10 settembre 2020 allegata qui sotto).

Sulla base di quanto sopra è stata aggiornata la cartografia, che indica, oltre alle zone A e B le aree da verificare. E' possibile visionare la cartografia sul SIT accedendo senza registrazione.

Per ottenere la certficazione relativamente all'area in cui è situato un immobile si deve presentare richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) tramite lo Sportello Unico Telematico.

Ultima modifica il Martedì, 06 Ottobre 2020 17:05