Concorso di idee a premio per realizzare il logo Mantovaplasticfree In evidenza

1Il Comune di Mantova e il Rotary Club Mantova San Giorgio insieme per l’ambiente. Il presidente del Rotary Club Mantova San Giorgio Filippo Moreschi e l’assessore all’ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, affiancati dall’assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e dal Governatore Maurizio Mantovani, lunedì 20 gennaio nella sede del Comune di Mantova hanno lanciato un progetto che ha l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni verso le tematiche della sostenibilità ambientale, in particolare in relazione alla riduzione della produzione di rifiuti e all’eliminazione della plastica monouso, causa notoria di pesanti danni all’ambiente terrestre e delle acque lacustri, fluviali e marine.

Il Rotary Club Mantova San Giorgio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mantova, ha deciso di promuovere un Concorso di idee a premio per la realizzazione del logo “Mantovaplasticfree”.
Tale logo potrà essere utilizzato dagli esercizi commerciali del territorio comunale, appartenenti a qualsiasi categoria merceologica, che abbraccino la scelta di soluzioni “plastic free”.
Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale, al fine di sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema della riduzione dei rifiuti e dell’uso consapevole delle materie prime nella quotidianità.
Il premio del bando consiste in un attestato di riconoscimento ed in un premio in denaro di 4.000 euro, destinato all’Istituto di appartenenza che dovrà impegnarsi a riutilizzarlo ed a reinvestirlo in attività ed iniziative destinate alla sensibilizzazione degli studenti sui temi della tutela ambientale e alle iniziative #plasticfree.
“Abbiamo proposto l’anno scorso il piano plastic free del Comune di Mantova - afferma l’assessore Murari - lanciando una sfida a tutta la città. La risposta di molti soggetti a cominciare dalla scuola e dal mondo della cultura è stata strepitosa. Il Rotary, guidato dal Presidente Moreschi, ha colto meravigliosamente questo spirito, e insieme abbiamo deciso di promuovere il concorso che doterà la città di un logo plastic free, ma soprattutto aiuterà a diffondere nelle scuole la conoscenza di un importante tema di sostenibilità ambientale”.
Sarà possibile presentare la candidature entro le ore 19 del 12 marzo 2021 secondo le modalità indicate dal Bando, che sarà pubblicato sui siti del Rotary Club Mantova San Giorgio e del Comune di Mantova.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Novembre 2020 12:23