Convegno sul Cinquecento a Polirone

Nel contesto della mostra Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano si terrà venerdì 29 novembre una giornata di studi che approfondirà vari temi messi in luce dall’evento espositivo. L’evento sarà accolto nell’Atrio degli Arcieri del Palazzo Ducale di Mantova dalle 10 alle 12, ed è realizzato dall’Associazione Amici della basilica ETS in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po, con il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e si concretizza con il contributo del Comune di Mantova.
La giornata di studi è intitolata Il Cinquecento a Polirone. Arte, storia e cultura nel secolo di Correggio e Giulio Romano e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi che hanno collaborato alla realizzazione della mostra evento. All’incontro interverranno Paolo Bertelli (Da Correggio a Giulio Romano. Con un’apertura su Bonsignori), Claudia Bonora Previdi (Giulio Romano a San Benedetto Po. L’architettura), Renato Berzaghi (Giulio Romano a San Benedetto Po. La pittura), Stefano Savoia (Il Cinquecento a Polirone. Arredi sacri e codici miniati), Francesca Miserocchi (Il Cinquecento a Polirone. Arredi sacri e paramenti liturgici) e Paola Artoni (Analisi non invasive sulle opere d’arte). L’incontro intende essere un momento divulgativo dei contenuti scientifici della mostra, aperto a tutti ma dedicato in particolare agli studenti delle scuole superiori. D’altra parte l’esposizione è un vero evento che ha attirato l’attenzione su San Benedetto Po anche da parte dei media nazionali: il rientro di dipinti di straordinario pregio quali il Cenacolo di Girolamo Bonsignori e l’anta dell’antico organo realizzata dal giovane Correggio sono eventi difficilmente ripetibili a breve. La presenza di opere d’arte di grande importanza, poi (Federico Zuccari, Paris Bordon, Paolo Farinati, disegni di Giulio Romano e dipinti della sua bottega, codici miniati, le statue di Antonio Begarelli) rende la mostra in corso nel refettorio grande e nella basilica di San Benedetto Po (fino al 6 gennaio 2020) un’esposizione spettacolare e di alto livello. Di particolare interesse, inoltre, i molti restauri svolti e le indagini non invasive realizzate su diverse opere esposte, che hanno portato a numerose scoperte di non secondaria importanza, mentre il catalogo (PubliPaolini) propone un imponente apparato iconografico e la partecipazione di studiosi a livello internazionale.

Per informazioni: Associazione Amici della basilica ETS, San Benedetto Po, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.