Fumana: immaginari delle pianure dal 1° al 10 novembre

Fümana trae spunto da un’idea semplice: cercare, trovare e valorizzare un tratto comune tra chi ha fatto e fa arte in tutte le sue forme in un luogo geografico preciso, nello specifico la Pianura. Attraverso le differenti espressioni artistiche si persegue l’idea di cogliere i racconti identitari e le attitudini culturali propri di questa terra. Da secoli questo territorio è stato segnato dal passaggio di audaci uomini: da Virgilio a Sordello da Goito, Teofilo Folengo, Ippolito Nievo, fino ai contemporanei attraverso una trasversalità di generi in soluzione di continuità tra musica, pittura, poesia, letteratura e cinema. Questi curiosi esploratori delle nostre terre, continuano ancora oggi a creare ispirati dall’inquietudine di quel “genius loci” tanto caro a Cesare Zavattini e tipico della Pianura Padana.
Nel corso del tempo questo agire artistico è senza dubbio mutato, si è adattato a tendenze e stili più contemporanei, ma di fatto rimane un elemento che accomuna, un collante che rinsalda, mescola e si rinnova in un singolare sincretismo.
Per analogia, ci piace pensare la Pianura Padana come ad una grande tela, fatta di intrecci di molteplici forme d’arte, tenute insieme da una sorta di ordito comune. Fϋmana, sta ad indicare l’aspetto impalpabile e fantastico che abita i nostri orizzonti, una sorta di magica velina capace di sottrarre e aggiungere, di aprire mondi altri e celare le brutture. Il genio della pianura, percorso da carsica follia, fa proprio questo, trasforma ciò di cui dispone in alchimie nuove, genera una speciale Fϋmana, che incanta.
Per questo motivo si è pensato di dare vita a una serie di incontri, mostre e dibattiti, dal nome di Fϋmana, all’insegna delle arti in Pianura Padana, con una chiave decisamente contemporanea.
Il tutto si svolgerà dal 1° al 10 di novembre a Mantova, presso la Casa del Rigoletto in Piazza Sordello

DAL 1 AL 10 NOVEMBRE 2019
DINO VILLANI CHE NON TI ASPETTI, QUADRI E INCISIONI DI COLLEZIONI PRIVATE
Orari apertura mostra: tutti i giorni dall 9.00 alle 18.00