Tutti gli obblighi dei responsabili delle torri di raffreddamento In evidenza

Una torre di raffreddamentoAl fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella i Comuni devono predisporre e curare la tenuta di un registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti sul proprio territorio da implementarsi mediante notifica da parte dei responsabili degli impianti di raffreddamento. Per torre di raffreddamento si intende ogni tipo di apparato evaporativo utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici residenziali od a uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

In questo link è possibile trovare informazioni più dettagliate circa gli obblighi dei responsabili delle torri di raffreddamento e scaricare documentazione utile tra cui la scheda che i proprietari o i gestori di “torri di raffreddamento” ubicate nel territorio del Comune di Mantova dovranno compilare e inviare al Comune per la predisposizione del Catasto comunale.