Firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Mantova e Anaci In evidenza

Rebecchi, Marcone, Bonaldo e Lui durante la firma del protocollo d'intesaE’ stato firmato mercoledì 19 giugno, presso il Comando della Polizia Locale, il protocollo d'intesa tra il Comune di Mantova e l’Anaci, l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, “finalizzato a migliorare il controllo del territorio e prevenire fenomeni di microcriminalità”.
A sottoscrivere l’atto sono stati l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e il presidente di Anaci Mantova Adriano Bonaldo, affiancati rispettivamente dal vicecomandante Luigi Marcone e dal consigliere di Anaci Andrea Lui.

Il protocollo, in sintesi, mira a favorire una pacifica e serena convivenza all’interno dei complessi condominiali, attraverso una proficua collaborazione in materia di sicurezza urbana tra la Polizia Locale e gli Amministratori di Condominio. Tra gli obiettivi quello di rilevare ed adeguatamente contrastare fenomeni e comportamenti che, in violazione di leggi e regolamenti, possano contribuire a generare fenomeni criminosi e contrastare anche tutti quei comportamenti che possono pregiudicare la sicurezza urbana. Per migliorare tale operato è stato attivato anche un tavolo tecnico di confronto. Naturalmente vi parteciperanno il comandate della Polizia Locale e il presidente di Anaci, o loro eventuali delegati, e altri soggetti pubblici o privati invitati a partecipare a seconda degli argomenti trattati.
Il protocollo ha durata di cinque anni.

“Si tratta di un protocollo d’intesa importante – ha detto l’assessore Rebecchi –, perché grazie alla collaborazione con Anaci possiamo venire a conoscenza di certe problematiche ed intervenire in modo puntale. L'Amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare le condizioni di vivibilità e fruibilità del territorio negli spazi pubblici e privati, garantire la sicurezza urbana dei cittadini ed il sereno e ordinato vivere civile, oltre a preservare il decoro urbano. Il primo tavolo tecnico di confronto si terrà ad inizio settembre”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Anaci Mantova: “Una collaborazione proficua e fondamentale – ha sottolineato Bonaldo –. Siamo contenti di poter lavorare a stretto contatto con il Comune e la Polizia Locale perché sono molti gli input che ci arrivano dai condomini. Ci vengono segnalate, infatti, svariate problematiche di varia natura: dai furti agli atti vandalici. Questa collaborazione è un canale veloce, quindi, per risolvere concretamente situazioni complesse. In questo modo diamo una risposta puntuale ed esaustiva ai condomini”.

Ultima modifica il Giovedì, 20 Giugno 2019 16:42