Festa dell'Europa

euroPer celebrare la Giornata dell'Europa (9 maggio) in occasione del percorso di candidatura di Mantova a capitale della cultura europea sarà promossa una giornata di festa, creatività, aggregazione e cultura.
L'iniziativa si svolgerà domenica 12 maggio 2013 con differenti attività. Sotto i portici tra Piazza Mantegna e Piazza Broletto verrà inaugurata la mostra fotografica "Sguardi d'Europa" che svilupperà il tema della cittadinanza europea vista attraverso gli occhi delle persone e delle opere d'arte del patrimonio culturale mantovano. Presso la Loggia del Grano invece associazioni, gruppi giovanili, artisti e giovani cittadini proporranno attraverso stand, animazioni, performance, degustazioni un percorso attraverso i principi ispiratori e i valori dell'Unione Europea.

La Festa dell'Europa pertanto non celebra solamente le istituzioni, ma anzi sonda ciò che rende noi tutti cittadini europei cercando di riempire questa cittadinanza con valori, concetti e prassi condivise. Saranno pertanto approfonditi temi come il rispetto dei diritti e la ricchezza delle diversità, la promozione della creatività e imprenditoria giovanile, il rapporto con la propria e altrui cultura, la capacità di accoglienza dell'altro, la consapevolezza di ciò che si mangia,produce, consuma e riusa.

16.00 Apertura della Festa dell'Europa
"Progettiamo il nostro futuro – progettiamomantova2019", un'avventura raccontata dai giovani
17.00 Performance teatrale dell'Arci Gay La Salamandra
17.30 Performance teatrale di Samuel Hili con un estratto del suo spettacolo "L'ambasciatore Mamma mia"
19.00 Degustazione a cura di Slow Food

16.00 > 19.00 Spazi informativi:
Nicolò Arioli, Nos Tres Studio, Slow Food, Libera, Rural Boxx, Amnesty international, CSVM, CNGEI, Cooperativa il Mappamondo, Namaste Onlus, Scuola senza frontiere, Associazione Mantova&Friends, Blog Qui Mantova, Mantova2019

MOSTRA "SGUARDI d'EUROPA"
La mostra "Sguardi d'Europa" che si terrà sotto i portici tra Piazza Mantegna e Piazza Broletto da Domenica 12 Maggio a Domenica 16 Giugno si concentra sugli sguardi dei cittadini mantovani abbinati agli sguardi dell'arte. Sotto la guida del fotografo Paolo Barbi, sei giovani fotografi (Elisa Calamari, Michele Ferrarini, Stefano Baggio, Andrea Ginelli e Arianna Maiocchi) esplorano il tema della cittadinanza europea. Cittadinanza come qualcosa impresso nella retina culturale di una popolazione, iride identitaria in cui ri-conoscerci; cittadinanza mantovana, italiane ed europea espressa dalla relazione che instauriamo con il nostro patrimonio culturale, che ha influenzato quello europeo e da esso è stato influenzato.

"SGUARDI d'EUROPA". SOCIAL!
Iniziativa social direttamente collegata alla mostra, che conduce ad un progetto fotografico collettivo ed europeo: verranno raccolte ed esposte le foto proposte direttamente da cittadini mantovani, delle città gemellate con Mantova e da tutt'Europa per comporre un insieme di sguardi europei e proseguire in maniera virale il percorso iniziato dai sette fotografi in mostra.
L'esposizione multimediale presso gli spazi dello IAT darà una rappresentazione dell'Europa che diventa luogo di partecipazione, di protagonismo, di scoperta dell'altro e che accompagnerà il periodo di festival Mantova&Friends (Contaminazioni musicali tra città gemellate) di giugno.
Tutti potranno postare sulle pagine facebook Mantova2019 e Spazio Giovani Artisti di Mantova le foto degli sguardi delle persone e delle opere d'arte (quadri, sculture, affreschi, ecc.), o inviarle via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La mostra "Sguardi d'Europa" è realizzata dallo Spazio Giovani Artisti di Santagnese10.

www.mantova2019.eu

mantova2019 è SOCIAL