Partiti i controlli sugli attraversamenti pedonali

Partiti i controlli sugli attraversamenti pedonaliDa lunedì 6 maggio avranno inizio gli annunciati controlli sugli attraversamenti pedonali della città a partire dalle vie, che sulla base dello studio effettuato dalla Polizia Locale, risultano avere maggiore indice di incidentalità.

I controlli saranno effettuati nell'arco dell'anno in deversi orari della giornata da agenti in borghese presso gli attraversamenti pedonali di varie vie cittadine che, come detto, presentano un certo indice di incidentalità, come ad esempio Corso Vittorio Emanuele, Via Trieste, Via Verona, Viale Pompilio, Viale Risorgimento, Via Cremona, Via Bettinelli, Piazzale Porta Cerese, Via dei Mulini ed in molte altre vie in cui sono presenti atraversamenti pedonali. Si ricorda che il Codice della Strada, all'art 191, prevede, in caso di mancata precedenza al pedone che transita sugli attraversamenti pedonali, la sanzione di euro 162,00 e la decurtazione di 8 punti dalla patente di guida.

L'inizio di tale iniziativa, presentata nello scorso mese di febbraio, coincide con la Seconda Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale lanciata dalle Nazioni Unite ed in particolare con la settimana dedicata alla sicurezza dei pedoni, a cui la Polizia Locale di Mantova ha aderito.
L'intento dell'iniziativa è quello di educare al rispetto degli utenti deboli della strada; sapere della presenza dei controlli dovrebbe indurre gli automobilisti a prestare maggiore attenzione agli attraversamenti pedonali.

Ultima modifica il Martedì, 07 Maggio 2013 10:30