Prosegue con successo il progetto Creative Lab Mantova_lo Spazio dell'Arte

Prosegue con successo il progetto Creative Lab Mantova_lo Spazio dell'Arte, il progetto targato Pantacon e Caravan SetUp vincitore della prima edizione del premio nazionale "CREATIVE LIVING LAB" ideato dal Mibac – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane. La piccola rivoluzione creativa e sociale del quartiere Lunetta prosegue grazie a questo progetto che unisce diversi coinvolgenti percorsi in forma di workshop, a cui partecipano artisti e artigiani, curatori e giovani under 35 divisi in tre gruppi di lavoro che hanno il loro cuore nella contaminazione libera e creativa tra fotografia, arte urbana e stampa 3D. Le opere prodotte saranno studiate appositamente per inserire una narrazione permanente all'interno degli spazi del quartiere, e le adesioni sono ancora aperte e la partecipazione è gratuita.

In particolare, vi segnaliamo due appuntamenti importanti (gratuiti e aperti a tutti) che riguardano il percorso di fotografia, pensati per condividere con il pubblico un’idea aperta di narrazione del nostro tempo.

Fotografare è facile per tutti tranne che per i fotografi venerdì 29 marzo 17.30 - Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi Lectio Magistralis a cura del fotografo e giornalista Settimio Benedusi e con la partecipazione di Paolo Barbaro.
Settimio Benedusi è fotografo di moda, di ritratti e pubblicitario. Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Benedusi è stato l’unico fotografo italiano a partecipare per sette anni, all’edizione internazionale della celeberrima rivista americana Sports Illustrated. Grazie a questa esperienza importa questo format in Italia, costruendo uno speciale costumi da bagno per il settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport. Benedusi è stato uno tra i primi fotografi ad avere un proprio blog e sito internet ed il precursore della condivisione senza filtri del proprio lavoro fotografico. Questa esperienza lo ha spinto a creare un blog di fotografia sul sito web del Corriere della Sera. Ha partecipato per tre anni a “Fotografica”, il più importante evento dedicato alla fotografia in Italia: esperienza culminata con la curatela della mostra di Martina Colombari allo Spazio Forma di Milano. Per tre anni ha partecipato come docente al TPW, Tuscany Photographic Workshop. E’ libero docente e collaboratore allo IED di Milano (Istituto Europeo del Design) e membro del direttivo dell’Associazione Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Vive e lavora a Milano.

Ritratti di famiglia - presentazione dell’album domenica 7 aprile ore 15.30 - Creative Lab Mantova, via Valle d’Aosta 20 (Lunetta)
Un progetto che in queste settimane ha coinvolto 15 famiglie italiane e straniere che abitano Lunetta. L'idea è stata quella di restituire alla città di Mantova, attraverso le persone e le generazioni, l'immagine su carta, e non solo in formato digitale, di un quartiere vivace e ricco di storie, dove si alimenta ogni giorno un'affascinante relazione tra arte e cittadini. Le fotografe Anna Volpi, Chiara Maretti e Gaia Mattioli sotto la direzione creative di Federica Bottoli hanno fotografato 15 famiglie che hanno origini in India, Senegal, Marocco, Pakistan, Finlandia, Tunisia, Italia, Colombia, Cina.
"C'è un cassetto in ogni casa dove riposano le stampe delle ultime foto a colori degli anni ‘90 insieme a quelle in bianco e nero dei nostri antenati. Di zie, zii, nonni e nonne. Per lo piu' foto precise, in posa, raramente mosse o casuali. Tra queste ce ne sono alcune di famiglia, ben costruite. Tutti fermi, sguardo all'obiettivo, espressione neutra quasi vitrea. Eleganti, per fermare un momento del ciclo della vita famigliare. Poi il vuoto. Il black out dell'immagine stampata. Niente da poter toccar con mano che documenti la nostra esistenza. Per questo ho accolto senza esitazione e con grande entusiasmo la proposta di fermare un momento famigliare delle persone di Lunetta, per poter lasciare loro un ricordo tangibile della relazione che il tempo modificherà incessantemente. Ho scelto lo sguardo fotografico di tre donne capaci di restituire umanità, calore e affetto che raramente abbiamo occasione di esprimere e condividere con le nostre famiglie. E' stato un progetto emozionante perché ha messo le persone nelle condizioni di stare vicine ai propri cari e fermare per un momento un legame indissolubile, quello famigliare” è il pensiero di Federica Bottoli.

Info: www.pantacon.it