Amici di Palazzo Te in festa. Donate due opere di Spadini al Comune In evidenza

Sisi, Benetti, Scaietta e Palazzi con le opere di SpadiniCompleanno con regalo all’intera città per la festa dei 22 anni della costituzione degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Nella serata di domenica 10 marzo, nella sala dei Cavalli di Palazzo Te, l'Associazione ha donato al Comune di Mantova due opere di Armando Spadini (Firenze 1883-Roma 1925) appositamente acquistate presso la casa d'aste Farsettiarte. Si tratta di “Via Ripetta” (olio su tela) e “Studio di figura" (matita su carta) che vanno così ad arricchire l'importante nucleo di tele del pittore già esposte nella Collezione Mondadori a Palazzo Te e la raccolta di grafica contemporanea dei Musei Civici.

L’iniziativa è stata presentata dal direttore dei Musei Civici Stefano Benetti e dal presidente dell’Associazione Italo Scaletta. Alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha ringraziato gli Amici di Palazzo Te per l’importante lavoro che svolgono sempre con impegno e passione per il bene culturale della città e del territorio. Infine, una volta scoperte le due opere d’arte, si è tenuta una relazione a cura dello storico dell'arte Carlo Sisi, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, che, oltre ad illustrare i dipinti, ha presentato la biografia artistica di Spadini.

Ultima modifica il Martedì, 12 Marzo 2019 15:24