Ecco la riedizione de “Il Vocabolario di Ferdinando Arrivabene”

Alla Biblioteca Teresiana (Sala delle Vedute) giovedì 24 gennaio alle 17 sarà presentata la pubblicazione “Il Vocabolario di Ferdinando Arrivabene”. L’Ottocento è stato il secolo d’oro della lessicografia dialettale. In Italia sono stati pubblicati numerosi vocabolari, ancora oggi strumenti fondamentali per i più aggiornati studi dialettologici. "Il Vocabolario di Ferdinando Arrivabene" rientra a pieno titolo in questa felice stagione e rimane punto di riferimento imprescindibile per la conoscenza del dialetto della città di Mantova. L’importanza di questo documento per gli studi sulla parlata dialettale locale e la difficoltà a reperire sul mercato antiquario tanto la pubblicazione ottocentesca, quanto la copia non anastatica edita nel 1969, ha suggerito l’idea di offrire al pubblico di curiosi e di studiosi della materia una nuova curata edizione anastatica del Vocabolario.

Grazie all'impegno della Biblioteca Teresiana di Mantova e dei due studiosi mantovani, Bruno Barozzi e Piervittorio Rossi, che vi hanno aggiunto un prezioso inquadramento storico culturale, il vocabolario mantovano - italiano, italiano - mantovano torna oggi a rivivere, proponendo i vocaboli, i modi di dire, i proverbi e gli indovinelli in uso nella città di Mantova e nei territori circostanti raccolti con un lungo lavoro di indagine da Ferdinando Arrivabene. La ristampa, edita da Publi Paolini, ha avuto il fondamentale contributo della Fondazione Cariplo.

Alla Biblioteca Teresiana nella Sala delle Vedute, mercoledì 24 gennaio alle 17 si presenta la pubblicazione “Il Vocabolario di Ferdinando Arrivabene”

Parteciperanno:
Paola Nobis, Assessore Archivi e Biblioteche
Irma Pagliari, Dirigente Archivi e Biblioteche
Mario Anghinoni, Fondazione Cariplo
Interverranno:
Giovanni Bonfadini, Docente di Linguistica
all’Università degli Studi di Milano
Bruno Barozzi, curatore
Piervittorio Rossi, curatore

In allegato l'invito e il comunicato stampa

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Gennaio 2019 13:22