Quarta edizione del bando affitto giovani “Bonus housing 4 young” In evidenza

La Giunta Palazzi ha deliberato il nuovo bando “Bonus Housing 4 Young” promosso dal Comune di Mantova. Da giovedì 20 dicembre parte la nuova edizione, la quarta, del bonus rivolto ai giovani (single e coppie) e il bando rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2019, con possibilità di perfezionamento della documentazione fino al 28 febbraio 2019.

Si tratta di contributi di 4.000 euro sul pagamento dei canoni di affitto per giovani singoli e le giovani coppie. La misura prevede lo svolgimento, nel corso di un anno, di almeno 50 ore di volontariato presso un’associazione o un ente assistenziale operante sul territorio del Comune di Mantova, e la parziale restituzione del contributo per una cifra pari a 1.800 euro in forma rateizzata, mentre 2.200 euro sono a fondo perduto.
Il fondo a disposizione è di 76 mila euro (che corrisponde a 19 nuovi beneficiari).

“Siamo la giunta più giovane della storia di Mantova e vogliamo fare la differenza per le nuove generazioni – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. C’è chi fa la solita retorica vuota sui giovani, noi invece li portiamo a vivere e studiare a Mantova. Due corsi di laurea nuovi in due anni e grazie al nostro bando per la casa ai giovani sono già 31 i nuovi residenti in città e altri 19 li assegneremo entro febbraio. Mantova ha bisogno come il pane dei giovani”. “Reputo importante investire sui giovani – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici e Diritto alla casa del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. Le politiche abitative sono uno strumento innovativo per facilitare ai giovani non solo l'accesso ad un bene primario come la casa, ma anche per riuscire ad acquisire una maggiore autonomia ed indipendenza”.

Chi può candidarsi
Il bando si rivolge a giovani single e giovani coppie che stiano per sottoscrivere nel Comune di Mantova un contratto di affitto o che ne abbiano già sottoscritto uno a partire dal 1 gennaio 2018.
Si intendono giovani single le persone di età non superiore ai 35 anni, anche con figli a carico. Le giovani coppie, anche con figli, devono essere composte da persone sposate, conviventi o iscritte nel registro delle unioni civili, in cui la somma di età dei componenti non superi i 70 anni.

I giovani single o coppie devono:

1) Essere residenti nel Comune di Mantova ed emanciparsi dal nucleo familiare di origine o essere già emancipati dal nucleo di origine e costituirne uno nuovo;
oppure
2) Prendere la residenza nel territorio del Comune di Mantova per i giovani provenienti da altro Comune (almeno uno dei due per la coppia)

I Requisiti economici e di reddito
• Appartenenza ad un nucleo familiare proprio o di origine con un ISEE non superiore ai 40.000 euro
• Possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o almeno semestrale, con una retribuzione mensile netta di almeno 800 euro per il singolo o di almeno 1.000 euro complessivi per una coppia.

Per informazioni e candidature:
Dal 20 dicembre 2018 fino al 31 gennaio 2019 all’Agenzia per l’abitare del Comune di Mantova, presso Aster, in via Imre Nagy n. 2-4- 6, nei seguenti giorni e orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30-12.30 ; giovedì pomeriggio su appuntamento telefonico (tel. 0376 265505/10/13) dalle ore 14.30 alle 16.30.

Le domande presentate entro il 31 gennaio 2019 potranno essere perfezionate entro il 28 febbraio 2019.
Per la protocollazione della domanda di contributo è necessaria la presentazione di almeno:
• Compilazione modulo di partecipazione
• Documento di identità in corso di validità del richiedente
Il perfezionamento della domanda, con la presentazione dell’ulteriore documentazione atta a dimostrare il possesso dei requisiti e delle condizioni previste dal bando, compresi il contratto di locazione registrato e la documentazione attestante situazione economica e redditi, sarà concordato con gli uffici competenti.

Comune di Mantova - Agenzia dell’Abitare
TEL: 0376 0376 265505/10/13

Alcuni dati delle tre edizioni precedenti dei bandi “Bonus Housing 4 Young” (Bando I: 15 maggio – 31 maggio 2017. Bando II: 1 settembre – 3 novembre 2017. Bando III: 14 giugno-2 luglio 2018)

- Le richieste formalizzate sono state in totale 61 (respinte 17 e 13 ritirate) e 31 quelle finanziate.

- In totale gli individui beneficiari sono sati 47 (single più coppie). Di cui: single 16 (7 maschi e 9 femmine) e 15 coppie (6 con figli e 9 senza figli). Età: media single 30 anni; media componenti coppie 32; media generale 31.

Provenienza (Residenza precedente):
- 12 dal Comune di Mantova;
- 10 Comuni della provincia (almeno 1 se coppia): Bigarello, Curtatone (2), Porto Mantovano (2), Bagnolo San Vito (2), Castelbelforte, Suzzara e Goito.
- 9 fuori provincia (almeno 1 se coppia): Bari, Corsico (MI), Villapiana (CS), Taranto, Ischia (NA), Reggio Calabria, Lamezia Terme, Uta (CA) e Verona.

Volontariato (Associazioni/Enti):
CARITAS- CASA SAN SIMONE, CANILE, COLIBRì, ARCI SALARDI, VILLAGGIO SOS, ARCIGAY LA SALAMANDRA, IL MAPPAMONDO, CROCE VERDE, AVIS, ASSOCIAZIONE CARCERE, ASSOCIAZIONE BORGO ANGELI, COMUNE DI MANTOVA - SERVIZI SOCIALI, ASSOCIAZIONE GIOVANI CON DIABETE, ASSOCIAZIONE MUSICAINSIEME.

La maggior parte dei beneficiari dell'ultimo bando inizieranno il volontariato da gennaio 2019 e stanno ancora formalizzando con le Associazioni/Enti

Contributi – Fondi Regione Lombardia e Comune di Mantova
- Impegnati da progetto sulla misura: 200.000 euro
- Destinati/erogati finora: 124.000 euro (4.000 euro a beneficiario)