Alberto Tallone, cinque secoli di storia dell'editoria

Dal 22 giugno al 15 settembre 2018, presso le Sale monumentali della Biblioteca comunale Teresiana di Mantova, è allestita la mostra “Alberto Tallone Editore. Cinque secoli di storia dell’editoria attraverso i caratteri tipografici”. La mostra intende documentare i contributi stilistici della Alberto Tallone Editore (www.albertotalloneeditore.com) al design del libro, attraverso la varietà di formati, frontespizi, impaginazioni, caratteri da stampa e carte: un insieme progettuale che gli ha derivato il primato di aver dato una veste tipografica sempre originale alle proprie edizioni, progettate attorno ad ogni autore, coniugando la correttezza filologica dei testi alla chiarezza grafica, come testimoniato nei tre Manuali Tipografici a cura di Enrico Tallone, che, esposti nella mostra, illustreranno i canoni estetici di ottant’anni di attività editoriale (1938-2018).

Attingendo all'archivio di caratteri in uso presso l'atelier tipografico settecentesco della Casa editrice – dove si sono stratificati, nel corso dei secoli, col succedersi di nove generazioni di maestri tipografi – l'Editore presenterà cinque secoli di stampa attraverso il succedersi degli stili dei caratteri – medievale, gotico, rinascimentale, barocco, rococò, neoclassico, transizionale, eclettico, liberty, razionalista e modernista – il cui successo è confermato oggi dalla loro diffusione planetaria anche sui supporti digitali. Parte di questo percorso sarà dedicato a esplorare la tipografia e i caratteri musicali, illustrando dal vero le diverse tecniche di composizione manuale che l'hanno caratterizzata.

L’inaugurazione si terrà venerdì 22 giugno alle ore 17 nella I Sala Teresiana, via Ardigò 13, Mantova.

Ultima modifica il Sabato, 23 Giugno 2018 21:10