Presentata la seconda Discesa di quattro giorni da Mantova a Ferrara In evidenza

La presentazione in aula consiliarePartirà giovedì 30 agosto, al Campo Canoa a Mantova, sul Lago Inferiore, la seconda Discesa a remi non competitiva da Mantova a Ferrara. I canoisti percorreranno il Mincio e il Po e attraverseranno San Benedetto Po, Revere, Sermide e Felonica e arriveranno nella città estense domenica 2 settembre.

L’edizione di quest’anno è stata presentata lunedì 28 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. Sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Mantova Paola Nobis, il presidente Consorzio Oltrepò Mantovano Fabrizio Nosari, il consigliere delegato allo sport della Provincia di Mantova Francesco Ferrari, Andrea Bassoli e Barbara Reggiani della Società Cooperativa Agricola CampaPo, ente incaricato dal Consorzio Oltrepò Mantovano per l'organizzazione della Discesa. “Mantova e Ferrara – ha sottolineato l’assessore Nobis – sono due città Unesco che hanno uno straordinario rapporto con l’acqua da valorizzare. I canoisti attraverseranno scenari naturalistici molto belli e suggestivi. Tutto ciò avrà un forte richiamo turistico”.

La regata si svilupperà in 4 giornate una in più rispetto allo scorso anno, per consentire un approccio più soft all'impegno della navigazione e più tempo per l'aspetto puramente turistico. Sarà aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi e sono previste una serie di tappe intermedie.

Vista la positiva esperienza della prima edizione e l'entusiastico riscontro è stato deciso di aprire a più persone la possibilità di iscriversi, ma fino ad un massimo di 200 iscritti.

L'iscrizione sarà on-line attraverso il sito web www.discesaremifiumepo.eu . La Società Cooperativa agricola CampaPo insieme all'Agenzia Viaggi MantovaTravel sta elaborando il programma parallelo, adatto agli accompagnatori dei discesisti e ai turisti, con visita delle città di Mantova e Ferrara oltre che di tappe condivise con i partecipanti alla discesa a remi quali alcuni pranzi, cene, visite di ambienti naturalistici e musei.

Sono previsti tratti da percorrere in bicicletta lungo la sommità arginale che affianca il fiume Po grazie alle biciclette del Consorzio Oltrepò Mantovano e alle guide cicloturistiche. I pernottamenti sono previsti, il primo sul territorio di San Bendetto Po, il secondo sulle rive dell'Isola Boschina di Ostiglia, mentre il terzo presso l'area nautica di Felonica. Si prevedono i pernottamenti in aree predisposte a campeggio, per chi sarà munito dell'attrezzatura, oppure si potrà usufruire delle strutture ricettive presenti nelle vicinanze e comunque a disposizione previo accordi con l'organizzazione.

Saranno, inoltre, possibili sistemazioni in strutture comunali, come nelle palestre dei comuni ospitanti, in tal caso i partecipanti dovranno comunque avere un'attrezzatura propria, quale materassino e sacco a pelo. Per le prime colazioni non è previsto il servizio, in ogni caso l'organizzazione prenderà accordi con degli esercizi commerciali nelle immediate vicinanze per poter soddisfare le varie necessità dei partecipanti ed accompagnatori.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.discesaremifiumepo.eu, telefono: 3272266738.