L'assessore Adriana Nepote ospite a Madison

L'assessore Nepote e il sindaco SaglinL’assessore all’Università del Comune di Mantova Adriana Nepote in questi giorni è a Madison, capitale del Wisconsin. Il sindaco della città americana, nota in tutto il mondo per il risanamento dei propri laghi, ha invitato la gemellata a partecipare agli eventi della manifestazione “Celebrate Madison’s sister cities”. Giovedì 11 aprile Nepote, delegata dal sindaco Mattia Palazzi, ha incontrato in Municipio il primo cittadino Paul Soglin. Tra i due amministratori è stato rinnovato il mutuo interesse per mantenere attiva la collaborazione tra le due città

“Ci siamo confrontati –ha riferito Nepote - su diverse azioni che Madison ha messo in campo per risanare i laghi e le altre nuove azioni da implementare per assicurare che il sistema dei laghi rimanga pulito e usufruibile per la popolazione. Soglin mi ha anche raccontato tutte le attività che promuovono in inverno e d’ estate per avvicinare i cittadini ai laghi”. Sabato 14 aprile, dalle 17 alle 20, al Madison College è in programma un meeting con le città gemellate al quale interverrà per il Comune di Mantova l’assessore Nepote.

“Il dialogo con Madison- ha aggiunto l'assessore - si è aperto lo scorso settembre, in occasione della visita a Mantova di una delegazione americana, per celebrare i 15 anni del nostro gemellaggio. In quell'occasione abbiamo ricevuto la proposta della Limnology School di Madison, Università del Winsconsin, famosa per essere uno dei centri più avanzati degli Usa nel settore ambientale, di mandare a Mantova, nella prossima estate alcuni loro studenti per valutare la possibilità di bonificare i laghi in modo da renderli fruibili dai mantovani. Col settore ambiente e l’assessore Murari stiamo cercando di dare corpo a questa proposta”.