Incontri e spettacoli verso la manifestazione antimafia del 21 marzo

La presentazione degli eventi in ComuneEntrano nel vivo gli eventi in vista della manifestazione a livello regionale della 23esima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in programma il 21 marzo. Il programma delle iniziative “100 passi verso il 21 marzo”, incontri e spettacoli per contrastare la mafia è stato presentato venerdì 2 febbraio nella sede del Comune di Mantova. Ne hanno parlato l’assessore alla Legalità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, l’esponente di Libera Maria Regina Brun e i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Borgo.

"Quest'anno Mantova ospiterà la manifestazione regionale - spiega Rebecchi - ogni anno vi è una manifestazione nazionale, in cui parla Don Ciotti. La scelta nazionale per il 2018 è caduta su Foggia, tuttavia, in ogni regione viene scelta una città in particolare nella quale ogni scuola del territorio partecipa a varie manifestazioni insieme alla cittadinanza. Oggi presentiamo questo eventi preparatori che si terranno tra Mantova, Borgo Virgilio e Castiglione delle Stiviere".

Martedì 6 febbraio, alle 17.30, presso il Centro Sociale – Associazione Borgo Angeli, Rosaria Cascio, docente, scrittrice e divulgatrice del metodo didattico di don Puglisi, porterà la sua testimonianza di lotta quotidiana alla cultura mafiosa. Sempre martedì, alle 21, al Teatro Bibiena andrà in scena lo spettacolo teatrale "Io pretendo la mia felicità frutto del lavoro di scrittura collettiva, curato da Cascio, che è l'insieme dei pensieri e dei vissuti dei ragazzi del liceo di Scienze Umane Regina Margherita di Palermo. L’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo sarà riproposto mercoledì 7 febbraio alle 10 presso l'Istituto Comprensivo di Borgo Virgilio e alle 20.30 al Teatro Comunale di Gonzaga, mentre giovedì 8 febbraio alle 9.15, Cascio e i suoi ragazzi lo porteranno all'Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere. E’ in agenda anche un incontro di formazione rivolta ai docenti che Cascio terrà mercoledì 6 febbraio alle 16.30, presso l'Istituto Comprensivo di Borgo Virgilio. Il programma delle iniziative denominate "100 passi verso il 21 marzo" è promosso dal Coordinamento di Libera Mantova in collaborazione con i Comuni di Mantova, Gonzaga, Borgo Virgilio e Castiglione, con Acli Gonzaga, Associazione Borgo Virgilio e gli Istituti Comprensivi di Borgo Virgilio e Castiglione.