Nuove modalita’ di raccolta per gli abiti usati

clothing 2100208 640

Il comune di Mantova ha scelto, in accordo con Mantova Ambiente, di avviare una revisione delle modalità di raccolta differenziata degli abiti usati, oggi attuata con una serie di contenitori di colore giallo, dislocati su alcune vie del territorio comunale. L’obiettivo è di collocare i contenitori in luoghi più idonei a un loro corretto utilizzo e tali da disincentivare i comportamenti impropri e gli abbandoni indiscriminati di rifiuti all’interno e all’esterno degli stessi. La raccolta degli abiti usati, infatti, pur essendo consolidata tra la cittadinanza, ha spesso registrato occasioni di degrado a causa delle sue caratteristiche logistico-organizzative. Dopo esserci confrontati con la cooperativa che effettua la raccolta degli abiti, l’Amministrazione ha deciso di limitare i punti di conferimento ai soli luoghi presidiati fisicamente o da video sorveglianza.

Dal 2018 sarà possibile conferire gli indumenti usati presso le seguenti postazioni:
-       ecoisola di P.za Virgiliana,
-       ecoisola di P.le Gramsci,
-       sportello del gruppo TEA in V. lo Stretto, 12
-       centro di raccolta di Via Visi, 1/A
-       centro di raccolta di Strada Soave, 25

Si ricorda che recuperando gli abiti usati si riduce la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire. Nei contenitori è possibile conferire abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, coperte, scarpe e altri accessori per l'abbigliamento, in buono stato e introdotti nei contenitori in buste ben chiuse.

Ultima modifica il Venerdì, 22 Dicembre 2017 09:19