SWISS ARCHITECTS | Nicola Baserga dello studio degli architetti svizzeri e Christian Mozzetti

L'Associazione "L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea", organizza il terzo incontro del ciclo di conferenze "SWISS ARCHITECTS", ospitando l’architetto Nicola Baserga dello studio degli architetti svizzeri e Christian Mozzetti.
L'incontro si terrà venerdì 17 novembre 2017, alle ore 18.30, presso la Sala Polivalente di Palazzo Te, a Mantova.

Nicola Baserga (Mendrisio, 1970) architetto, si è laureato al Politecnico di Zurigo ed è stato docente alla SUPSI di Lugano. E' Professore invitato in progettazione architettonica presso l'Ateneo di Mendrisio per l'anno accademico 2012-2013. Ha collaborato con vari architetti, in Svizzera e all'estero. Attualmente ha uno studio a Muralto con Christian Mozzetti.
Parallelamente alla costante partecipazione a concorsi, Nicola Baserga, nei primi anni d’attività, ha affrontato in particolare i temi dell’architettura per la montagna e dell’abitazione mentre più recentemente si è confrontato con l’architettura pubblica, confronto che lo porterà anche a maturare un vivo interesse per gli aspetti strutturali sperimentati nelle sue architetture e nelle opere infrastrutturali. La sua ricerca progettuale, attenta alle proprie eredità culturali e al luogo in cui opera, mira alla radicalità e al contempo all’adeguatezza rispetto delle esigenze di carattere costruttivo.

Christian Mozzetti nasce nel 1970, studia architettura alla Scuola Tecnica Superiore a Lugano-Trevano. Dal 1992 al 1997 è impiegato come architetto presso lo studio Arch. Paillard Leeman und Partner AG a Zurigo, nel 1998 collabora con lo studio di architettura Dürig.Rämi a Zurigo. Nello stesso anno apre il proprio studio a Muralto e l'anno successivo si associa con l'arch. Nicola Baserga. Dal 2008 è membro FAS (Federazione Architetti Svizzeri) e nel 2013 Ammissione REG A.

Tra i lavori principali ricordiamo la Capanna Cristallina in Valle Maggia, la Palestra CPC di Chiasso, le ristrutturazioni delle Case Lamparter e Gabathuler a Orselina, il progetto d'ampliamento del Kunstmuseum di Berna e i tre ponti sul Flaz a Samedan.
Il lavoro di Nicola Baserga è stato pubblicato su numerose riviste di settore tra le quali ricordiamo Werk Bauen+Wohnen, Casabella, Archi.
Nel 2004 è tra gli architetti il cui lavoro è stato raccolto nel volume Tessin Architektur, Die junge Generation a cura di Thomas Bamberg e Paolo Pellandini. (Monaco, DVA, 2004) e nel 2010 è stata pubblicata la monografia Baserga Mozzetti-Antologie n.14 (Lucerna, Quart Verlag, 2010), la cui prefazione definisce il lavoro dello studio come “un autentico, schietto non piegarsi ai formalismi e alle tendenze, nel rispetto delle esigenze, e da ciò – come da tempo ci hanno abituato gli architetti ticinesi – far poesia. (cit. Heinz Wirz)”