La Federazione delle Città Napoleoniche a Mantova per l'assemblea In evidenza

Allegretti riceve la delegazione della Federazione Napoleonica in aulaI vertici della Federazione Europea delle Città Napoleoniche da venerdì 27 ottobre fino al 29 ottobre sono stati a Mantova per tenere la loro XIV assemblea generale. La delegazione di cinquanta persone, formata dai rappresentanti di diversi Paesi europei e guidata dal direttore Jaques Mattei, in serata è stata ricevuta il 27 nell’aula di via Roma dal presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti.

“Avere scelto la nostra città per tenere la vostra assemblea – ha esordito Allegretti – è un gesto importante per noi perché ci sentiamo parte di un patrimonio storico e culturale dell’Europa. Lo sforzo di riqualificazione urbana e culturale che si sta mettendo in atto dimostrano la nostra volontà di fare di Mantova un centro e un riferimento di bellezza e di cultura di carattere internazionale”. Al termine c’è stato uno scambio di stemmi.

Sabato 28 si è tenuto un convegno nella sede della Fum. Durante la giornata è arrivato in città Charles Bonaparte, discendente del fratello di Napoleone e fondatore della Federazione nata per sviluppare progetti di sviluppo culturali e turistici a livello locale ed europeo. Fanno parte di questo organismo 60 città, tra cui anche Mantova. Sono coinvolti 13 Paesi, dal Portogallo alla Russia, passando per l’Italia.
Napoleone è un personaggio molto popolare, se si considera che è la seconda figura storica più cliccata sui motori di ricerca dopo Gesù e che ogni anno milioni di turisti visitano i musei che si richiamano a lui o frequentano eventi a lui dedicati. Il 2018 sarà l’anno dedicato agli scambi turistici tra l’Europa e la Cina. In tale contesto saranno elaborate campagne di marketing rivolte al turismo cinese. Uno dei cinque progetti riguarda l’Italia e parte dalla città di Mantova. La Federazione ha dato vita al marchio “Destination Napoleon”, che ha creato un itinerario culturale certificato dall’Unione Europea.