Palazzo Te e le Giornate Europee del Patrimonio 2017

Nodari Pesenti Burrasca di marePalazzo Te rimarrà eccezionalmente aperto nella serata di sabato 23 settembre, dalle 21 alle 24 al costo di 1 euro. Oltre all’intera villa giuliesca sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Natura&Paesaggi nelle collezioni civiche di Palazzo Te.”

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Mibact, Palazzo Te rimarrà eccezionalmente aperto nella serata di sabato 23 settembre, dalle 21 alle 24, al costo di 1 euro (negli orari ordinari di apertura il biglietto rimane a prezzo intero).
Oltre a poter visitare l’intera villa giuliesca, sarà possibile ammirare la mostra dal titolo “Natura&Paesaggi” allestita nei Tinelli e realizzata appositamente per l’occasione. Le opere in esposizione provengono dai depositi delle collezioni civiche di Palazzo Te. L’intento della mostra, a cura di Carlo Micheli e Monica Benini, è quello di individuare un percorso legato alla rappresentazione della natura nella pittura del XX Secolo, con le molte variabili imposte dal vorticoso susseguirsi di norme estetiche in costante mutazione.
La mostra propone una selezione di opere che abbraccia in modo esauriente le possibili variazioni sul tema proposto dalle Giornate Europee del Patrimonio, individuando cinque filoni principali: La Natura nella sua purezza; la Natura contaminata; La Natura cancellata; La Natura come simbolo e La Natura morta. Saranno esposte opere di artisti quali Pesenti, Guindani, Lomini, Cavicchini, Perina, Baldassari, Bum, Fiozzi, Malagutti, Seguri, Lanfranco e Margonari. Si tratta per la maggior parte di una visione idillica della “mantovanità”, intesa come “porto quieto” ricco di storia e bellezze naturali.
Da domenica 24 settembre fino al 1° ottobre, negli orari di apertura del palazzo, la sola mostra “Natura&Paesaggi” a Tinelli rimarrà aperta gratuitamente al pubblico. Per poter visitare la villa giuliesca, invece, bisognerà acquistare il regolare biglietto d’ingresso.

Info: www.palazzote.it

Ultima modifica il Venerdì, 22 Settembre 2017 10:22