Ha preso il via il programma estivo ai Giardini Valentini

I relatori alla conferenza stampaE' partita l'Estate ai Giardini Valentini. La rassegna è iniziata il 4 luglio per poi proseguire ogni martedì e venerdì fino al 1° agosto. Gli eventi sono gratuiti. Il programma è stato illustrato nella sede del Comune di Mantova martedì 27 giugno dall’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e i dai rappresentanti di Quisiport Giampaolo Ferrarini e di Uisp Stefano Alia.

“I Giardini Valentini torneranno a vivere dopo il recente restauro, uno più importanti interventi di recupero e riqualificazione dell'area verde nel centro storico – ha sottolineato l’assessore Caprini -. Il programma di animazione, che va dai burattini alla musica, passando per il teatro e la tombola, permetterà ai giardini di vivere e di essere frequentati da un vasto pubblico”. “Il format è collaudato – ha aggiunto Ferrarini – e l’anno scorso ci ha permesso di avere un buon successo di pubblico”.

In tutto saranno nove gli appuntamenti della rassegna, dalle 16.30 alle 18.30. Martedì 4 sarà la mantovanità a tenere banco nel primo appuntamento con la musica e la tradizione a cura di Elide Pizzi e il suo team. Venerdì 7 luglio è prevista la musica anni Sessanta con Alessandro e Gilberto. II ballo liscio e la musica de I Favalli tornano martedì 11. Il programma riprenderà venerdì 14 con il tombolone, e continuerà con il cenacolo dialettale "Al fogolèr" martedì 18. Questo gruppo dialettale mantovano dal 1972 è impegnato per la tutela e il rilancio della parlata dialettale. Un impegno vissuto con amore e sincera passione dai tanti poeti, studiosi, ricercatori, cantori che nel sodalizio hanno trovato una palestra di confronto, contribuendo a mantenere vivo l'interesse per il dialetto.

L’'immancabile spettacolo dei burattini con il Centro Teatrale Corniani sarà di scena venerdì 21, mentre la commedia dialettale de I Cumediant di Levata si terrà martedì 25. Infine, gli ultimi due appuntamenti saranno venerdì 28 con “Giacomo Biosa e Gioia”, ballo liscio con “La Escuela e De Fiaschino” e martedì 1° con il tombolone.

Ultima modifica il Martedì, 18 Luglio 2017 10:29