Finanziati da Cariplo due progetti per i giovani In evidenza

Il tavolo dei relatoriWelfare di comunità, giovani e innovazione sociale sono gli elementi al centro dei due progetti, promossi sui territori di Mantova e Suzzara, finanziati con il bando di Fondazione Cariplo.

Sono stati presentati martedì 14 febbraio nella sede dell'Associazione Industriali in via Portazzolo. A parlarne sono stati il vice presidente della Comunità Mantovana Albino Portini, l'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, l'assessore al Welfare di Suzzara Alessandro Guastalli e Mario Anghinoni della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunità Mantovana.

Il primo progetto è stato candidato dal Distretto sociale di Mantova, capofila Consorzio Progetto Solidarietà, e si intitola "Boomerang", l'altro è stato proposto dal Distretto di Suzzara e si intitola "Gioven TU".
I due progetti hanno ottenuto rispettivamente l'erogazione di un contributo di quasi un milione di euro per Mantova e 900mila euro per Suzzara. Si tratta di risorse che attiveranno altri due milioni con i soggetti coinvolti sul territorio.
In linea con l'intento del bando "Welfare di Comunità e Innovazione sociale" promosso da Fondazione Cariplo, i due progetti, rivolti in particolare ai 24.224 giovani under 25 anni residenti nei due Distretti di Mantova e Suzzara "Questi progetti – ha osservato Caprini - favoriscono l'autorealizzazione dei giovani costruendo per loro opportunità di partecipazione diretta all'ideazione di risposte per valorizzarne le competenze e fornendo possibilità concrete di autonomia lavorativa, economica e aggregativa, anche per i giovani in condizioni di fragilità".

Per Fondazione Cariplo, un obiettivo di questo bando è proprio quello di sostenere le sperimentazioni nate dal basso, "laboratori viventi" capaci di declinare nel concreto approcci innovativi. "Generazione boomerang è stato promosso dal Consorzio Progetto Solidarietà, insieme ai partner Sol.Co. Mantova, Arci Mantova, Promoimpresa, Centro Servizi del Volontariato Mantovano e Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. "Gioven TU" è stato elaborato dal Comune di Suzzara come capofila dell'Ambito Territoriale insieme a Csvm, cooperative sociali Tante Tinte e Minerva, Oratori dell'Unità Pastorale, Associazione Libra onlus e un gruppo di giovani studenti dell'Istituto Manzoni.