Pedoni e bici, piano per la sicurezza

polizialocaleE' stato presentato un piano di 900 mila euro che serve innanzitutto per completare la pista ciclabile Mantova-Porto Mantovano, due attraversamenti pedonali protetti davanti alla chiesa di Cittadella e di fronte al supermercato Lidl di strada Gambarara.

Oltre alla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale in prossimità della farmacia di Cittadella.

La seconda parte del piano riguarda gli interventi per rendere più sicuri i pedoni i viali Risorgimento, della Repubblica, Montegrappa e Isonzo con la realizzazione di quattro isole pedonali per l'attraversamento e la sincronizzazione degli impianti semaforici con l'onda verde per moderare la velocità. E' prevista anche la riqualificazione dell'area antistante la piscina comunale con il prolungamento della pista ciclabile fino a viale Te, l'installazione di un semaforo a chiamata di attraversamento pedonale tracciato sulla carreggiata in prossimità dell'ingresso della Dugoni.

Ad illustrare il piano, e uno studio sugli incidenti stradali a Mantova negli ultimi dieci anni, sono stati martedì 19 febbraio l'assessore alla Mobilità Espedito Rose, il comandante Paolo Perantoni, il vice comandante Luigi Marcone e il responsabile dell'Ufficio Infortunistica Fabio Arvati."Sono interventi che riguardano in particolare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti- ha osservato Rose -. Le opere verranno realizzate nei prossimi due anni in collaborazione con i Lavori Pubblici del Comune.

E' il frutto di un cofinanziamento del Comune e della Regione Lombardia grazie alla partecipazione ad un bando del Pirellone". "Non ci limiteremo a realizzare le opere - ha aggiunto Perantoni -. Gli agenti in borghese controlleranno le auto in prossimità delle strisce pedonali e faremo una serie di incontri pubblici rivolti agli anziani per la prevenzione e l'educazione legata alla guida sicura e al codice della strada". Dallo studio sugli incidenti, infine, emerge che gli interventi messi in atto negli ultimi dieci anni per migliorare la sicurezza stradale hanno permesso di ridurre del 36 per cento il numero degli incidenti.

Ultima modifica il Sabato, 18 Luglio 2015 13:27