Donna salvata in casa a Cittadella grazie al sistema di allarme Aspef

Caprini e i volontari con la signora salvataUna donna anziana è stata salvata da un incendio grazie ai sistemi della domotica presenti nell'abitazione.

Nella notte di giovedì 19 gennaio i sistemi di allarme presenti negli appartamenti di strada Montata gestiti da Aspef, a Cittadella, hanno rilevato nella abitazione della signora alcuni segnali di un principio di incendio. Prontamente il segnale di allarme ha raggiunto gli uffici di Aspef e la sede operativa del Sepris che con una squadra è prontamente giunta nell'appartamento per intervenire.

I volontari, Angelo Bonfietti, Marco Boni e Virginia Roversi, una volta arrivati sul posto sono entrati nell'abitazione ed hanno trovando la signora stesa a terra tra la cucina e il corridoio di ingresso. Le fiamme, probabilmente, sono partite da una lampada che si trovava sul comodino caduta sul cuscino e sul materasso. I volontari del Sepris hanno quindi portato in salvo la signora.

"Abbiamo salvato una vita grazie ai sistemi di domotica che Aspef ha realizzato negli appartamenti - ha detto l'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini - e grazie all'immediato e tempestivo intervento dei volontari del Sepris. La domotica allestita nei due appartamenti Aspef è efficiente". La signora è stata ricoverata per i controlli di routine presso l'ospedale di Mantova. E stata dimessa nella mattinata il giorno dopo, quindi è stata accolta una stanza in Aspef, in attesa di ripristinare le condizioni igieniche nell'appartamento. "Siamo stati nel pomeriggio a salutarla insieme ai volontari del Sepris – ha aggiunto Caprini -. C'era anche il figlio che ci ha voluto ringraziare sottolineando l'eccellenza del servizio prestato".

"Aspef, da sempre all'avanguardia sulla domotica per gli anziani e disabili, in collaborazione con il Comune di Mantova, sta elaborato un progetto per la sua diffusione che coinvolga tutti i Comuni della Grande Mantova – ha concluso il presidente di'Aspef Vinicio Fiorani -. Visto il valore e l'importanza di questa tecnologia, che anche in questa occasione, ha dimostrato tutta la propria efficacia e potenzialità, tale progetto verrà presentato ai Comuni e alle fondazioni interessate al finanziamento di questo importante intervento, per renderlo fruibile al maggior numero possibile di anziani".

Ultima modifica il Lunedì, 23 Gennaio 2017 13:08