Alla Baratta la mostra fotografica di Angelo Madella In evidenza

Una foto di Madella"Tour italiano" è il titolo della mostra fotografica con gli scatti di Angelo Madella allestita nella Sala delle Colonne del Centro Culturale "Gino Baratta".

Una quarantina di straordinari scatti in bianco e nero, che ritraggono suggestivi e meravigliosi paesaggi del nostro Paese, sono al centro della mostra "Tour italiano" del fotografo Angelo Madella. L'esposizione è stata inaugurata sabato 26 novembre nella Sala delle Colonne del Centro Culturale "Gino Baratta", alla presenza dei curatori Carlo Micheli dell'ufficio Mostre del Comune di Mantova e Francesca Chiappetta, del direttore della biblioteca Baratta Cesare Guerra e dello stesso artista.

"Le foto­grafie di Angelo Madella fermano lo scorrere del tempo, documentando una situazione ottimale del soggetto rappresentato – ha detto Micheli –. Le sue immagini non sono frutto né di una neo-arcadicità né dell'amore per il pittoresco: di fat­to catturano i soggetti all'apice della propria bellezza ed espressività". "Nel suo tour tutto italiano, Madella ci conduce in luoghi nasco­sti – ha continuato il curatore – quali il cimitero dei Templari a Borghetto, ci fa riscoprire il sapore dei vicoli sconnessi di Matera o l'imponente bellezza della Cattedrale di Trani, soffermandosi pure sui paesaggi virgiliani della nostra provincia per ter­minare con le rocce di Capo Testa che il vento, il tempo e le maree hanno trasformato in presenze zoo e antropomorfe". Madella, Micheli e Guerra al Baratta per l'inaugurazione della mostra

"Tour italiano, di Madella, è l'ultimo appuntamento di questo 2016, anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura, relativamente alle mostre fotografiche alla biblioteca Baratta – ha detto l'assessore del Comune di Mantova Paola Nobis –. Si tratta di un percorso per immagini che, partendo da Mantova, giunge in Sardegna, facendo tappa a Trani e Matera".

La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico nella sala delle Colonne del Baratta, in corso Garibaldi 88, fino al 30 dicembre. Info: 0376 352711.

Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016 15:30